CarniaPrimo pianoTerritorio

Annullato il tradizionale “Mercjat da Prât” della Val Pesarina

Non ci sarà quest’anno il “Mercjat da Prât”, previsto da tradizione il primo lunedì di novembre a Prato Carnico.

“Ci abbiamo pensato tanto, abbiamo letto e riletto circolari e DPCM in vigore, ma alla fine, pur con il pianto nel cuore, abbiamo deciso che quest’anno il tradizionale “Mercjat da Prât” non ci sarà – dice il sindaco Erica Gonano -.
D’altro canto è difficile pensare al Marcjât da Prât senza il pesce cucinato dagli Alpini, senza poter tirar tardi sino a mattina, senza accalcarsi qua e la…”.

“Però non è proprio tutto perduto – dice il primo cittadino -. Le tradizionali trippe ci saranno, anche per asporto, e i locali saranno aperti con le modalità previste dalle norme. Si raccomanda a tutti/e gli avventori di rispettare rigorosamente le regole: mascherina indossata coprendo anche il naso, igienizzazione delle mani e distanziamento in primis. È invece intenzione confermare la cerimonia di deposizione della corona d’alloro in onore dei caduti di tutte le guerre presso il monumento ai caduti vicino alla scuola. Non ci saranno cortei ma una cerimonia statica, breve e semplice, nel totale rispetto delle regole per il contenimento del contagio da Covid 19”.