CarniaSport

Andrea Straulino confermato alla presidenza dell’Unione Sportiva Ovaro

Si è svolta giovedì scorso l’assemblea dell’Unione Sportiva Ovaro presso l’auditorium comunale con una presenza piuttosto ridotta di soci, segno evidente della difficoltà di un ricambio generazionale e di una diffusa disaffezione nei confronti dei ruoli associativi.
In apertura di lavori, Mario Sopracase, socio fondatore nel 1970 del sodalizio ovarese, in qualità di neo presidente regionale del Centro Sportivo Italiano ha portato il saluto dell’Ente e un ringraziamento particolare all’Unione Sportiva Ovaro vera pietra miliare dell’associazionismo.
Presente in sala l’assessore del Comune di Ovaro Stefano Timeus, oltre ad alcuni dirigenti di varie associazioni locali. Le relazioni sono state esposte in maniera sintetica dal presidente uscente Andrea Straulino e per la parte finanziaria, dal segretario Mario Sopracase.
Alla brevità delle relazioni si è contrapposta una corposa ma piacevole proiezione di alcune centinaia di immagini, curata da Paola Fabris, responsabile del settore culturale, che hanno illustrato al meglio i principali eventi degli ultimi quattro anni. 
L’applauso convinto di tutta la sala ha sancito, più di ogni votazione, l’approvazione unanime dell’operato dell’U.S. Ovaro.
L’intervento dell’assessore Stefano Timeus, con importanti trascorsi da atleta proprio nelle fila dell’US Ovaro, ha posto in risalto l’insostituibile apporto del volontariato nel tessuto sociale auspicando sempre maggiori sinergie di forze per superare anche le particolari difficoltà economiche del momento. Ha inoltre ringraziato l’Unione Sportiva Ovaro per la preziosa opera svolta sul territorio, nei più svariati settori, confermando la piena disponibilità del Comune a sostenere, nei limiti delle disponibilità di bilancio, le iniziative in atto.
Altrettanto positivo l’intervento dell’ex commissario della Comunità Montana della Carnia Lino Not, che ha elogiato senza riserve l’operato del consiglio uscente.
Le successive operazioni di voto e lo scrutinio non hanno riservato particolari sorprese, confermando in toto il direttivo uscente con un paio di nuovi ingressi in sostituzione di consiglieri che non avevano ripresentato la candidatura.
Il Consiglio Direttivo riunito il lunedì seguente ha attribuito le cariche sociali e definito il programma di attività per la prossima stagione sportiva, 2016/17, 47º anno di fondazione. Confermato presidente Andrea Straulino, a cui si affiancherà come vice Valentina Martinis. La segreteria resta affidata a Mario Sopracase. Gli altri consiglieri sono Paola Gressani, Speranza De Caneva, Gerardo Mazzolini, Katia Del Fabbro, Daniela Babolin, Paola Fabris, Daniele Cencini, Gilberto De Caneva, Laura Martinis.