CronacaFVGPrimo piano

Ancora temporali e piogge intense, scatta l’allerta per il fine settimana in Friuli

Situazione attuale
Sabato una profonda saccatura atlantica interesserà l’Europa occidentale determinando sulla regione l’afflusso di correnti mediterranee più umide e instabili. Domenica giungerà un fronte con forti correnti sciroccali nei bassi strati. Lunedì sull’Italia centrale si formerà una depressione che potrebbe interessare direttamente anche la regione.

Previsioni meteo
Sabato 09 settembre: sarà possibile qualche locale rovescio o temporale, più probabili in mattinata su costa e bassa pianura, dal pomeriggio su pianura e zona montana. Non si esclude qualche pioggia localmente intensa. Dal pomeriggio-sera inizierà a soffiare Scirocco anche sostenuto sulla costa.

Domenica 10 settembre: su pianura e zona montana saranno probabili piogge temporalesche diffuse e intense, localmente molto intense specie su pedemontana e fascia prealpina. Sulla costa vento di Scirocco sostenuto con piogge più moderate ed intermittenti, intense dalla sera e nella notte.

Lunedì 11 settembre: probabili ulteriori piogge in genere abbondanti, localmente intense e temporalesche, con vento sostenuto tra Scirocco e Bora sulla costa. Non è escluso che le piogge possano essere molto intense, in base al posizionamento della depressione.

La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato l’allerta meteo dalle ore 12.00 di sabato sino alla mezzanotte di lunedì. Al verificarsi di tali eventi, soprattutto durante la fase acuta tra le ore 12.00 del 10/09 e le ore 18.00 del 11/09, sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua di pianura, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e sulle coste esposte possibili mareggiate e fenomeni di acqua alta