CronacaPrimo pianoTarvisiano

Ancora cadute in montagna, soccorso 45enne a Moggio Udinese

Ancora soccorso alpino al lavoro in Alto Friuli. Nella mattinata odierna la chiamata è giunta da Moggio Udinese, dove un maresciallo dei carabinieri di 45 anni che presta servizio fuori regione è caduto in un canalone nel Gruppo del Zuc dal Bôr, mentre stava facendo un’escursione con un amico.

L’escursionista è scivolato mentre rientrava dalla cima del monte Pisimoni, lungo il sentiero principale a quota 1500 metri. L’uomo ha fatto una caduta di una ventina di metri scivolando nei pressi di un tratto franoso – esito di una recente frana – e verticale. Il volo si è fermato in un canale, appena poco sopra un ulteriore e ben più profondo salto, riportando diverse contusioni, ma non è in pericolo di vita.

Il compagno di escursione ha avvisato il 118, che è intervenuto sul posto con a bordo il medico e il tecnico del soccorso che lo ha caricato sul velivolo. L’infortunato è stato portato direttamente in ospedale a Udine per accertamenti. Sono intervenuti sul posto, oltre alla squadra di Moggio Udinese, la Guardia di Finanza di Sella Nevea e di Tolmezzo e i carabinieri di Moggio. L’intervento si è chiuso alle 14.30.