CronacaGemonesePrimo piano

Ancora boschi in fiamme a Gemona del Friuli

Continuano gli incendi boschivi in regione. Dopo l’incendio di Cavazzo Carnico, è stato segnalato ieri un nuovo innesco d’incendio in Comune di Gemona in zona impervia sul monte Cumieli, Sella sant’Agnese. Avvistato verso le 12:00 di ieri 31 luglio dai colleghi forestali della stazione di Gemona che si sono prontamente recati in loco e a seguito di sopralluogo hanno contattato la Sala Operativa della protezione civile Regionale per l’attivazione del servizio aereo antincendio e i volontari dei gruppi comunali di protezione civile con le squadre specialistiche Anti Incendio Boschivo (AIB).

Sono intervenuti a supporto e coordinati dai forestali alla direzione delle operazioni di spegnimento, i volontari AIB dei gruppi comunali di Gemona e Osoppo con i moduli antincendio dotati di riserva idrica e naspi per gli interventi manuali sui focolai dell’incendio.

Le operazioni si sono concluse nella serata di ieri con la bonifica.

La prontezza e la velocità d’intervento hanno consentito di circoscrivere l’incendio che rimane di modesta entità. E’ stata così garantita la salvaguardia del patrimonio boschivo grazie all’azione sinergica tra la presenza delle strutture forestali di prossimità e il contatto rapido con la Sala Operativa Regionale pronta all’attivazione del servizio aereo antincendio e le squadre dei volontari.