CarniaCultura

Week-end a Zuglio con le Giornate Europee del Patrimonio

Il Museo archeologico di Zuglio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, organizza un ricco programma di attività in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Sabato 24 settembre l’area del Foro romano sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle 12.00, con visita guidata alle ore 11.00. A partire dalle ore 16.00, presso la sede della Protezione Civile a Formeaso, prenderà il via il ciclo di incontri “Girare il mondo e controllare il territorio: i Romani e il mestiere del soldato”, dedicati a presentare recenti scoperte avvenute tra Slovenia e Italia. Interverranno Bostjan Laharnar del Museo Nazionale della Slovenia di Lubiana e Federico Bernardini del Centro Fermi, Museo Storico della Fisica e Centro di Studi e Ricerche “Enrico Fermi”.

Domenica 25 settembre sarà invece possibile partecipare ad una visita guidata gratuita, alle ore 11.00, alle sale espositive del Museo archeologico comprensiva della nuova sezione “La stanza che parla”. Si potrà così ammirare il nuovo allestimento di una delle sale attraverso uno straordinario pavimento con decorazione ed iscrizione a mosaico che decorava la sala da pranzo di una domus romana, scavata già nel 1874 da Giovanni Gortani nei pressi del Foro.

In entrambe le giornate è previsto l’ingresso gratuito al Museo che sarà aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.