CarniaTerritorio

Anche Paola Del Din in sala consiliare a Tolmezzo ricorda Romano Marchetti

In occasione dell’intitolazione a Romano Marchetti della sezione Anpi di Tolmezzo-Zuglio, che ha visto una folta partecipazione di pubblico ed una presenza massiccia anche dell’Amministrazione comunale, non ha voluto mancare Paola Del Din, la partigiana “Renata”, che ha portato la sua testimonianza di combattente per la libertà, come sottolineato ieri, nel giorno della Festa della Liberazione, dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Medaglia D’Oro ha spronato tutti ad essere sempre presenti e patrioti come lo furono i giovani di allora e come lo fu in primis suo fratello Renato, primo caduto partigiano in Carnia durante l’attacco alla caserma che ora porta il suo nome.

Al termine della cerimonia, svoltasi nella sala consiliare del Municipio, Paola Del Din ha fatto visita alla tomba del fratello, già onorata al mattino da Comune e associazioni combattentistiche.

Il sindaco Roberto Vicentini ha strappato a Paola Del Din la promessa di presentare la sua biografia, di recente pubblicazione, anche a Tolmezzo, di cui è cittadina onoraria.