CarniaEconomiaPrimo piano

Anche l’esperienza di Eurotech a “Frontiers of Interaction” di Milano

Si è tenuta a Milano, presso il Vodafone Theatre, “Frontiers of Interaction”, la conferenza internazionale progettata per fornire una piattaforma di scambio e discussione su diversi temi: digitale, tecnologie del design, robotica, nell’epoca dell’industria 4.0.
Fra i relatori anche Roberto Siagri, amministratore delegato della Eurotech di Amaro.
Il business ha incontrato il design, per una due giorni di tecnologie d’avanguardia e tendenze future che daranno forma al mondo. Un appuntamento che ha offerto la possibilità di esplorare nuove tendenze, partecipare a workshop e soprattutto fare rete, con la partecipazione dei più brillanti keynoter da tutto il mondo.
“Vivremo in un mondo più semplice – ha detto Siagri -. I nuovi paradigmi dettati dall’industria 4.0, consentiranno nuove tipologie di produzione industriale: con l’ottimizzazione di ogni processo produttivo. Fondamentale risulterà la sicurezza dei dati. Di ogni oggetto o processo avremo il gemello digitale. La tecnologia verrà in nostro aiuto, rendendo più semplice anche la nostra quotidianità. Tecnologie come servizio – continua Siagri – soprattutto a favore delle piccole medie imprese che potranno accedere alle tecnologie dell’industria 4.0 con rapidità, consentendo a loro snellezza ed ottimizzazione dei processi. Efficienza produttiva, manutenzione preventiva degli impianti questa è la prima la fase, a cui seguirà il passaggio ad un’economia del risultato: basata sull’uso e non sul possesso del prodotto. L’Italia, in questa nuova era degli algoritmi-software, potrà giocare un ruolo determinante, per la creatività necessaria al loro sviluppo. Il nostro Paese – conclude l’ad di Eurotech – è fucina di menti creative”.

(nella foto Roberto Siagri)