CarniaSport

Anche l’attore Ettore Bassi alla 49a Verzegnis-Sella Chianzutan

Nel successo di adesioni della 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan, in programma dal 25 al 27 maggio, è compreso il nome di Ettore Bassi . Il pilota e noto attore di origine pugliese ha dunque scelto la classica cronoscalata friulana, una delle più ambite d’Europa, per il ritorno nel Campionato Italiano Velocità Montagna , la massima serie di ACI Sport che l’aveva visto protagonista per l’ultima volta nel 2015. La sua prima e unica volta a Verzegnis risale invece al 2011. Nell’edizione 2018, che ha confermato la presen za dei protagonisti più attesi, di grandi novità e di un’ottantina di piloti stranieri in quanto valida anche per la FIA International Hill Climb Cup e il FIA CEZ Historic, Ettore Bassi si presenterà al via sabato in prova e domenica in gara al volante di un prototipo Osella Pa21 Evo Honda. Giusto qualche giorno prima di ripresentarsi sempre in Friuli Venezia Giulia , ma a Trieste, per le nuove riprese della fiction Rai di successo “La porta rossa”, giunta alla seconda stagione e nella quale interpreta il ruolo del magistrato Antonio Piras.

Ettore Bassi

Così Ettore Bassi ha commentato il rientro nel CIVM: “Sono emozionato di tornare a indossare tuta e casco dopo tre anni di assenza. Per farlo ho scelto sempre l’Osella Pa21, questa volta Evo, e uno dei tracciati che più mi sono piaciuti nel panorama nazionale: la Verzegnis Sella Chianzutan, che nella persona del suo storico patron Giorgio Croce mi ha già manifestato il suo affetto. Naturalmente è sempre il Team Faggioli a seguirmi e non vedo l’ora di ritrovare tanti amici sui campi di gara. Per il momento abbiamo fatto un programma di poche gare per un rientro graduale: la specialità in salita ha bisogno di rispetto”.

Tra le iscrizioni pervenute all’Asd E4Run, che hanno raggiunto il massimo consentito, non mancano neppure i nomi di vertice della velocità in salita nazionale e internazionale, così come tanti piloti friulani e un imponente schieramento di driver europei in rappresentanza di altre nove nazioni del continente: Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Bulgaria. Il parterre dei bolidi in gara è davvero stuzzicante e allo steso tempo per “palati fini”: sono una sessantina le auto storiche ed è quanto mai variegata la rappresentanza di modelli e marchi automobilistici fra le vetture Turismo, rally, silhouette e Gran Turismo, categoria dove sono ben rappresentati da Aston Martin, Ferrari, Lamborghini e Porsche su un totale di ben 12 supercar. A giocarsi la vittoria assoluta saranno poi le monoposto e le biposto delle classi “regine”, dove Verzegnis vanta la presenza di una quarantina tra formula e sport-prototipi.

Il programma si apre venerdì con verifiche sportive (14-18.30) e tecniche (14.30-19.00) all’Arena di Verzegnis. Sabato si accendono i motori per le due salite di prove ufficiali con partenza alle 9.30 lungo i tecnici 5640 metri che uniscono Ponte Landaia con la Sella Chianzutan. Domenica è la giornata clou: alle 9.00 scatterà gara-1 della 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan con gara-2 a seguire. Premiazioni al termine in zona arrivo.