CarniaSport

Anche la nazionale americana ai Campionati Italiani Estivi di sci di fondo e skiroll di Forni Avoltri

Ci sarà anche la squadra giovanile statunitense al via dei Campionati Italiani Estivi di sci di fondo e skiroll in programma nel prossimo weekend alla Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri.  La giovane compagine a “stelle e scrisce” guidata da Colin Rodger Direttore Agonistico dell’Green Mountain Valley School, si presenterà al via della due giorni di gare internazionali FIS con ben 8 atleti. Il team americano schiererà infatti sette ragazzi Trey Jones, David King, Aidan Burt, Kai Frantz, Brian Bushey, Carl Kellogg e TK Despres ed una ragazza Charlotte Brown, tutti di età compresa tra i 15 ed i 19 anni.
L’internazionalità e la giusta collocazione nel calendario non hanno fatto altro che aumentare l’atrattività dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival di Forni Avoltri da parte delle nazionali straniere, che mai come quest’anno hanno deciso di prendere parte a questa manifestazione che da tre anni infiamma le estati della Carnia Arena. A soli due giorni dalla chiusura delle iscrizioni oltre agli Stati Uniti, hanno risposto presente anche 6 atleti della nazionale della Mongolia che a Forni Avoltri andranno a caccia di importanti punti FIS in ottica qualificazione alle Olimpiadi Giovanili (YOG) previste per il prossimo febbraio a Losanna.

 

Oltre alla gradita partecipazione straniera, non mancheranno tutti i protagonisti dello sci di fondo e dello skiroll italiano a cominciare dal fuoriclasse Federico Pellegrino e dal suo compagno nell’ultima Team Sprint iridata Francesco De Fabiani, entrambi andranno a caccia del terzo tricolore estivo consecutivo rispettivamente nella sprint e nell’individuale. Attenzione anche ai neo-campioni del mondo di skiroll, Matteo Tanel e Francesco Becchis che potrebbero ben figurare nella distanza più breve. Tra le donne ci sarà più incertezza con Greta Laurent, Ilaria De Bertolis e Lucia Scardoni pronte a giocarsi la prova sprint, mentre Elisa Brocard punterà a confermare il titolo vinto lo scorso anno nell’individuale.
Il ricco programma del weekend dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival si aprirà nella mattinata di venerdì 6 settembre con i test degli skiroll da gara messi a disposizione quest’anno da tre aziende italiane: Skiskett, Skiway e L’Ess.
Sabato 7 settembre invece si farà sul serio con la consegna dei titoli italiani sprint. A partire dalle 09.30 si daranno battaglia i ragazzi delle categorie Under 18 e Under 20, mentre nel primo pomeriggio, alle 14.30, invece scenderanno in pista i senior.
La due giorni di gare si concluderà domenica 8 settembre con le prove distance. Dalle 09.00 saranno in pista i giovani delle categorie Under 18 e Under 20, mentre i “big” prenderanno il via a partire dalle ore 11.15 con la gara seniores femminile. Queste competizioni al pari di quelle sprint oltre ad assegnare i titoli tricolori garantiranno i primi punti stagionali nel circuito di Coppa Italia e Coppa Italia Giovani Rode di sci di fondo.

(foto Solero)