CarniaPrimo pianoTerritorio

Anche in Carnia arriva il punto ricarica per le auto elettriche

La ricarica per auto elettriche è un servizio sempre più richiesto soprattutto dai turisti del Nord Europa che sempre in numero maggiore arrivano ogni anno sulla montagna friulana per scoprirne la bellezza, e soggiornare qualche giorno. Un servizio questo, che su tutto l’arco alpino della Regione fino ad oggi mancava, e che dal 26 agosto sarà messo a disposizione gratuitamente ad Arta Terme, presso l’Hotel Gortani, per tutti i turisti ospiti della Rete di Imprese NaturalCarnia.

“Il punto di ricarica fornirà una potenza di 7,4Kw/h, che consentirà di ricaricare qualsiasi tipo di auto elettrica in commercio in poche ore – afferma Chiara Gortani, Presidente della Rete NaturalCarnia nonché direttrice dell’Hotel Gortani – e che da oggi, con orgoglio, la nostra Rete mette a disposizione gratuitamente ai turisti che ne faranno richiesta”. L’idea di fornire la Carnia, ma in realtà l’intera montagna friulana, con un primo punto di ricarica, è nata dopo un confronto con gli addetti del settore e dopo svariate richieste di turisti, dove ci si è resi conto che l’intero territorio montano era sprovvisto di colonnine, come si può vedere sul web in varie mappe interattive normalmente consultate da chi viaggia in auto elettrica, che indicano i punti di ricarica attivi in tutta Europa.

Qui emerge infatti che il nostro territorio ne è completamente sprovvisto, mentre Austria, Slovenia e Veneto ne sono ben forniti. Da qui, in collaborazione con il distributore di energia elettrica Repower, si è sviluppato il progetto per offrire finalmente questo servizio alla mobilità sostenibile, oramai al giorno d’oggi sempre più importante, soprattutto per un territorio che vive di turismo. Al servizio per le auto, si aggiungono inoltre 3 punti di ricarica per tutti i tipi di biciclette elettriche, servizio anche questo offerto ai turisti che ne faranno richiesta. La Rete NaturalCarnia, sempre molto attenta alle necessità del turista, conta ad oggi imprese iscritte nei settori della ricettività, della ristorazione, dell’agroalimentare e dei servizi al turista. www.naturalcarnia.it