CarniaEconomia

Amaro, al via i lavori del nuovo stabilimento di Advan

È tutto pronto per l’inizio dei lavori di realizzazione del nuovo stabilimento della Advan srl di Amaro, l’azienda che progetterà e realizzerà nuovi sistemi per l’implantologia digitale per l’odontoiatria. Advan è uno spin off imprenditoriale di Plan1Health, fondata e recentemente ceduta dall’ing. Mario Zearo e dai suoi soci, al gruppo indiano Poly Medicure Ltd.

Un nuovo quartier generale che ospiterà l’attività dei reparti di ricerca e sviluppo, produzione, marketing e commerciale oltre che futura sede delle attività di formazione specialistica. Un investimento importante, di circa 3 milioni di euro, nonostante l’emergenza sanitaria in corso che, se da un lato ha rallentato la produzione dell’azienda e l’avvio dei lavori, dall’altro l’ha spinta ancor più verso nuovi obiettivi strategici e soluzioni innovative nel campo dell’odontoiatria.

Mario Zearo

Lo stabilimento verrà realizzato su lotti industriali di oltre 8.000 mq che il Carnia Industrial Park ha ceduto alla società. L’iniziativa rientra tra quelle ammesse dalla Direzione regionale attività produttive, dell’assessore Sergio Bini, al contributo per la promozione di nuovi contratti di insediamento e ampliamento negli agglomerati industriali di competenza dei Consorzi.

Il progetto elaborato dallo studio di Udine Rizzani Conti Associati secondo i più elevati standard costruttivi e di risparmio energetico, prevede un edificio di 1.880 mq esteso interamente su un piano fuori terra, accessibile dalla hall centrale e dall’ingresso secondario all’area produttiva, un’ampia area verde, di oltre 4300 mq, su cui affacceranno gli uffici e i locali produttivi per un migliore confort lavorativo.

È stata individuata nella Restauri & Costruzioni l’impresa cui sono stati affidati i lavori di cantiere. La nuova sede potrà essere operativa entro la fine dell’anno 2021, con il successivo trasferimento di Advan, dall’attuale e temporanea sede presso il Consorzio Innova FVG di Amaro.

«C’è particolare soddisfazione da parte nostra nel vedere l’avvio di questo ulteriore cantiere, per un nuovo insediamento nel Parco Industriale. – queste le parole del Direttore Danilo Farinelli – Per molti mesi siamo stati al fianco dell’azienda per tutte le attività che hanno portato a questo risultato. Un insediamento innovativo, coerente con i futuri scenari di rilancio del parco tecnologico ex Agemont, in collaborazione con Friuli Innovazione.»

«La costruzione della nuova sede di Advan rappresenta al momento stesso un importante punto di arrivo, con la proprietà dell’immobile e l’investimento in nuove tecnologie produttive, ed un punto di partenza, che proietta Advan nell’era delle tecnologie digitali applicate all’odontoiatria – dichiara il Presidente e AD di Advan Mario Zearo – è particolarmente significativo che il nostro lungo percorso abbia avuto come denominatore comune il rapporto con Carnia Industrial Park, all’inizio con Plan 1 Health, nella attuale fase transitoria in Innova FVG fino alla destinazione finale. Una volta in più è testimoniato come questo tipo di collaborazione sia vitale per lo sviluppo e la crescita delle PMI come Advan.»