CronacaFVGPrimo piano

Allerta meteo per il fine settimana in Friuli. Probabile neve oltre i 1600 metri

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una nuova allerta meteo di colore giallo per il fine settimana in vista della perturbazione in arrivo. La fase acuta è prevista tra le 12.00 di venerdì 24 alle ore 12.00 di domenica 26 agosto.

Una profonda saccatura atlantica, con aria fredda in quota, si avvicinerà al nord Italia nei prossimi giorni. Venerdì e sabato affluiranno correnti sud-occidentali progressivamente più umide ed instabili, mentre nella notte fra sabato e domenica, un marcato fronte freddo probabilmente genererà una depressione al suolo sull’alto Adriatico. Temperature minime in forte diminuzione: venerdì tra i 18 e i 25 gradi, sabato tra i 15 e i 21 gradi, domenica tra i 13 e i 19 gradi. Temperature massime in calo: venerdì tra i 29 e i 31 gradi, sabato tra i 20 e i 25 gradi, domenica tra i 18 e i 22

Venerdì 24 agosto: Al mattino su tutte le zone cielo in prevalenza poco nuvoloso con atmosfera afosa, poi in giornata aumento della nuvolosità specie sulla zona montana, con rovesci e temporali sparsi. In serata probabile peggioramento anche su pianura e costa con temporali, anche forti e con piogge abbondanti. Venti a regime di brezza, in serata sulla costa vento da sud o sud-ovest moderato.

Sabato 25 agosto: Cielo da nuvoloso a coperto, con piogge intermittenti da abbondanti ad intense su tutte le zone e temporali, localmente anche forti. Sulla costa vento da sud-est al mattino, probabile Bora in tarda serata. Sarà decisamente più fresco dei giorni precedenti.

Tendenze per domenica 26 agosto: Al mattino sarà probabile cielo coperto, con piogge da abbondanti ad intense, temporali e probabili nevicate, specie sulle zone più interne delle Alpi Carniche e Giulie oltre i 1600-1700 m circa. Nel pomeriggio miglioramento, con schiarite su tutte le zone in serata. Soffierà vento da nord in quota e Bora forte sulla costa. Giornata decisamente fresca.

Tendenze per lunedì 27 agosto: Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e atmosfera secca. Fresco al mattino, poi temperature in decisa ripresa. Sulla costa al mattino soffierà Bora moderata, poi probabilmente venti a regime di brezza.