CarniaCronacaTarvisiano

Allerta Meteo in Fvg, ritornano nevicate abbondanti in montagna

In vista nella nuova perturbazione meteo in arrivo sul Friuli Venezia Giulia la Protezione Civile regionale ha diramato una allerta meteo di colore arancio, a partire dalle ore 8.00 di giovedì 1 febbraio e sino alle ore 23.55 di venerdì 2 febbraio. Sono previste infatti “nevicate abbondanti che possono determinare disagi alla viabilità e alle infrastrutture di rete fino ai fondovalle montani, tali da comportare un innalzamento del grado di pericolo valanghe sino al grado 4 (forte) e i fenomeni valanghivi potranno interessare anche le vie di comunicazione”.

Situazione attuale

Una saccatura atlantica, approfondendosi verso la Spagna, determinerà tra giovedì e venerdì il richiamo di correnti molto umide da sud-ovest verso le Alpi. In seguito sull’Italia le correnti saranno più moderate e meno umide in quota fino a sabato mattina, quando affluiranno correnti più secche.

Previsioni meteo
Giovedì 01 febbraio: già dal mattino cielo coperto con piogge intermittenti e moderate; quota neve oltre gli 800 m circa; sulla costa inizierà a soffiare vento da sud moderato. Dal pomeriggio precipitazioni diffuse, da abbondanti ad intense. In montagna quota neve ancora attorno a 800-1000 m circa, dalla sera in graduale abbassamento. Su Prealpi Giulie e gruppo del Canin sono previste nevicate intense (più di 80 cm in 24 ore oltre i 1300 m).

Venerdì 02 febbraio: fino al primo pomeriggio di venerdì precipitazioni diffuse, da abbondanti a intense, specie a est. Soffierà vento da sud sostenuto sulla costa. Neve abbondante sui monti probabilmente anche fino a fondovalle sulla fascia alpina, a quote un po’ più elevate sulle Prealpi. Su Prealpi e Alpi Giulie sono attesi anche più di 60 cm in 24 ore oltre i 1000 m. Dal pomeriggio precipitazioni in attenuazione a ovest, mentre saranno residue e in genere moderate ad est, con quota neve in ulteriore calo sui 300-500 m. Bora sostenuta sulla costa.