Alto CadoreCarniaCollinareCronaca

Allerta meteo, disagi alla circolazione e smottamenti tra Alto Friuli e Collinare

Disagi soprattutto in montagna a causa delle abbondanti nevicate che hanno caratterizzato la giornata di oggi. La situazione più critica a Sappada e in alta Val Degano, soprattutto per una valanga di piccole dimensioni che ha interessato attorno alle ore 16.30 la Pista Turistica del Monte Siera, nei pressi dell’omonimo rifugio.

Sempre a Sappada c’è stato anche l’intervento dei sanitari del 118 per una caduta sulla neve con la persona infortunata che è stata presa in carico dall’equipaggio dall’ambulanza proveniente da Rigolato, la quale poi l’ha trasportata in codice verde all’ospedale di Tolmezzo.

La neve, attesa da tempo in montagna per rilanciare il finale di stagione sulle piste, ha risposto alle aspettative; sono caduti nell’arco della giornata dagli 80 centimetri in quota ai 40-50 nei fondovalle di Carnia e Val Canale fino a qualche spruzzata nei paesi della conca tolmezzina, ad una quota di 400 metri.

Problemi per la circolazione lungo le principali arterie regionali, soprattutto sulla 355 della Val Degano, tra Rigolato e Sappada con alcuni mezzi del tpl rimasti bloccati ed inevitabili disagi all’utenza. Sono intervenuti pure i vigili del fuoco volontari e i volontari di protezione civile per rimuovere alcuni alberi caduti in comune di Rigolato.

Un albero si è schiantato al suolo anche lungo la strada regionale che da Cercivento porta a Ravascletto.

Mezzi spazzaneve in azione pure lungo la SS 52 Carnica tra Forni di Sotto e il passo della Mauria. Forti precipitazioni e allagamenti invece sono stati segnalati nel Friuli collinare e tra Tarcento, Tricesimo e Udine.

In particolare un piccolo smottamento si è registrato a Leonacco lungo la salita del Toso, in comune di Tricesimo. Voragine pure lungo la ex provinciale Osovana, in comune di Colloredo di Monte Albano e in alcune arterie della conca tolmezzina.

Per domani, sabato, saranno possibili dei rovesci sparsi e intermittenti, anche temporaleschi, più probabili in serata e su alta pianura e fascia prealpina; quota neve a 1000 m circa. Domenica tempo variabile con maggiore nuvolosità sulla zona montana mentre sulla costa il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso.