CarniaCronacaPrimo piano

Allarme bomba al supermercato Billa di Kötschach-Mauthen

Mattinata agitata a Kötschach-Mauthen, il primo paese carinziano oltre il confine di Passo Monte Croce Carnico. Attorno alle 9.45, secondo quanto rendono noto i media austriaci, c’è stata una chiamata anonima che annunciava la presenza di una bomba collocata all’interno del supermercato Billa, negozio tra l’altro molto frequentato anche dai friulani che si spostano al di là del passo.

La polizia ha agito immediatamente e con un cospicuo dispiegamento di forze ha evacuato l’intero market, allontanando sia i dipendenti che i clienti. Sul posto pure i vigili del fuoco volontari e i soccorsi sanitari oltre ad una task force speciale giunta da Klagenfurt.  All’interno dell’edificio è stato utilizzato un cane per il rilevamento di esplosivi, ma nulla di anomalo è stato trovato.

Dalle notizie riportate dai media austriaci il numero di telefono dal quale è partita la chiamata è stato subito individuato dalle forze dell’ordine e in seguito si è scoperto che il chiamante è una persona mentalmente disturbata e seguito dai servizi sanitari. In un primo momento ha negato la chiamata poi durante l’interrogatorio ha confessato.

Dopo aver chiarito il caso, il supermercato è stato nuovamente perquisito per precauzione. Quindi l’attività è stata riaperta verso le 11.30.