CronacaFVG

Allagamenti e strade chiuse, il maltempo crea ancora problemi

L’aggiornamento della situazione maltempo alle ore 12 secondo il bollettino emesso dalla Protezione Civile FVG.

SITUAZIONE Una depressione centrata al suolo sul mar Ligure continua ad inviare correnti meridionali umide ed instabili verso la regione, mentre al suolo convergono moderate correnti sciroccali sulla costa e sul mare con venti da nord o nord-est sulla pianura. Nelle ultime ore tale situazione ha determinato la persistenza di un’area di piogge intense tra Lignano e Udine, con valori localmente oltre 25 mm in un’ora e cumulati totali fino a 80 mm in 6 ore a Lignano e rispettivamente 90 e 100 mm in 12 ore a Udine e Lignano. Nelle prime ore della mattina si è verificata una nevicata moderata su parte del Canal del Ferro e sulla Valcanale oltre i 400 m circa; attualmente la quota neve è superiore ai 1300-1500 m. 

EVOLUZIONE La zona di convergenza associata a piogge intense tenderà, nel corso delle prossime 6-8 ore, ad attenuarsi gradualmente spostandosi probabilmente verso ovest. Sono attesi quindi ancora rovesci di pioggia ma via via meno consistenti; dal tardo pomeriggio le piogge saranno moderate e in ulteriore successiva attenuazione e la quota neve non subirà variazioni significative.. 

CORSI D’ACQUA ed INVASI Prosegue il servizio di piena sul fiume Tagliamento e sul Meduna. Gli scarichi degli invasi di Ravedis e Ponte Racli sul Meduna sono attualmente in diminuzione e con portata inferiore ai 150 mc/s. Alle ore 12:00 il livello del fiume Meduna all’idrometro di Pordenone Noncello ha raggiunto un valore misurato di 7,16 m superiore al valore di secondo presidio posto a 7,00 m; 

EFFETTI AL SUOLO Nella mattinata di oggi segnalano allagamenti nei comuni di Grado, Terzo d’Aquileia, Trivignano, Palmanova, Carlino, Lignano, Tarvisio, Nimis, Tricesimo, Marano Lagunare, Santa Maria La Longa, Ronchi dei Legionari, Visco, Campolongo Tapogliano, Fogliano Redipuglia, Osoppo, Bagnaria Arsa, Pavia di Udine, Lestizza, Tavagnacco, Ruda e Arta Terme. 

VIABILITA’ Chiusa al traffico SR 465 “della forcella Lavardet e valle San Canciano” dal km 46+300 al km 46+500 in comune di Cercivento per frana in atto si sta predisponendo per la riapertura presumibilmente in mattinata; Chiusa al traffico la SR UD 24 “della Val Pontaiba” al km 3+650 tra Treppo e Ligosullo per dissesto; Chiusa al traffico SR PN 63 “di Pala Barzana” in comune di Andreis per dissesto; Chiusa la SR PN 25 “di Tamai” nei pressi del rio Tamai per esondazione; Aperta ma monitorata la SR PN 49 “di Prata” presso Prata di Sopra per esondazione del Meduna. 

VOLONTARIATO I volontari impiegati nella giornata di oggi sono 125 di 50 comuni. 

SOR Dalla serata di ieri alle 12:00 di oggi le chiamate gestite dalla SOR (numero verde 800500300) sono circa 420. 

NUE Dalla serata di ieri le chiamate registrate dal servizio del NUE112 legate al maltempo sono un centinaio.