CarniaPrimo pianoTerritorio

Alla scuola primaria di Sutrio si impara a pedalare in sicurezza

Alla scuola primaria di Sutrio si impara a pedalare in sicurezza e a condurre la bici fin da piccoli. Infatti con l’inizio della primavera gli alunni hanno iniziato il corso di mountain bike grazie alla collaborazione dell’associazione sportiva Carnia Bike.

Dopo le lezioni teoriche dedicate ad alimentazione, educazione stradale, meccanica della bici e storia del ciclismo, gli studenti, guidati da maestri e istruttori, hanno imparato a condurre la bici su percorsi cross e stradali. Tanti pomeriggi di divertimento e di lezioni all’aperto alle prese con pedane, slalom e diversi percorsi. 

«Un ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito e incoraggiato con passione e pazienza i bambini dedicando il loro tempo e soprattutto alle maestre della scuola di Sutrio, che si sono messe in gioco accompagnando con le bici le classi – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale di Sutrio -. “Insegnare” deriva dal latino e significa “lasciare un segno”: siamo certi che grazie agli istruttori tante biciclette hanno lasciato un solco nel terreno dei prati di Sutrio, ma siamo ancora più certi che i maestri hanno lasciato un segno nei cuori degli alunni che, dopo questo corso, hanno imparato a pedalare in sicurezza divertendosi assieme». 

L’appuntamento ora è per sabato 3 giugno nel piazzale dello Zoncolan per la festa dedicata alla “Giornata Mondiale della Bicicletta”, con laboratori, intrattenimento, giochi, gadget e pasta alpina gratuiti per bambini e ragazzi (iscrizioni online). Ad accogliere i partecipanti gli istruttori di Carnia Bike e AMI-Bike.