TarvisianoTerritorio

Alla scoperta dell’architettura vernacolare in Val Resia

L’Ecomuseo Val Resia organizza sabato 11 novembre un’escursione guidata alla scoperta dell’architettura vernacolare in Val Resia.

L’architettura vernacolare era stata oggetto di studio da parte dell’Ecomuseo Val Resia che, mediante un progetto curato dal prof. Francesco Chinellato dell’Università di Udine –  Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, aveva effettuato una ricerca predisponendo, altresì, un esaustivo elaborato che evidenziava l’inquadramento tipologico, l’inventario delle fonti catalografiche, iconografiche e cartografiche storiche e la bibliografia generale sull’architettura vernacolare.

Dopo questa prima, determinante fase, ora l’Ecomuseo intende promuovere e valorizzare la ricchezza architettonica del territorio mediante una serie di appuntamenti, primo dei quali quello di sabato 11, in occasione del quale sarà proposta una visita guidata all’abitato di Stolvizza dove è ancora viva, soprattutto in borgo Kikej, la tipica casa resiana.
In molti edifici del piccolo borgo si può osservare, infatti, lo schema tipologico che caratterizzava la tipica casa resiana. La pianta rettangolare, con la stalla e la cucina al piano terra; una scala esterna in pietra che conduceva al piano superiore dove un ballatoio in legno posto sul lato lungo della costruzione permetteva di accedere ai vani adibiti a camera e tramite una successiva scala, realizzata tutta in legno, al fienile dal quale si accedeva ad un secondo ballatoio sempre realizzato in legno che serviva per asciugare qualche prodotto della terra come l’aglio ed i fagioli. Questa tipologia di abitazioni, sviluppatasi perlopiù nel XVIII secolo, fino ai terremoti del 1976 era frequente in tutta la Val Resia.
Al termine dell’escursione sarà proposto un pranzo a buffet a base di formaggi presso la Baita degli Alpini, con la presenza dei formaggi di alta quota di Malga Coot.
In un unico appuntamento saranno proposti più tasselli di vita resiana, tra loro imprescindibili, come l’architettura, la vita e l’alimentazione in altura.

E’ prevista la partecipazione massima di 30 persone. Le prenotazioni vanno effettuate entro le ore 12 di venerdì 10 novembre telefonando ali numeri 0433 53554 e 0433 53001 (interno 5),oppure scrivendo a ecomuseo@com-resia.regione.fvg.itbiblio_museo@libero.it.

La quota individuale per il pranzo è di 15 euro.