CarniaPrimo pianoSport

Aldo Moro regina del circuito regionale Csi di corsa in montagna

Nove prove da maggio ad ottobre, tutte le categorie: dagli esordienti ai veterani sia maschi che femmine, tutto un settore sportivo dedicato alla corsa in montagna.

Questa è l’Aldo Moro Paluzza – Segheria F.lli De Infanti, grazie alla regia e all’attenzione dedicata alla disciplina da parte del C.S.I. Udine. Un circuito fatto ad hoc per il sodalizio del presidente Andrea Di Centa, perché tende a valorizzare e premiare le qualità delle società sportive rivolte verso la crescita degli atleti.

Per meglio inquadrare queste affermazioni, ecco i principali numeri dell’Aldo Moro nel 2017:

1° posto assoluto nella classifica finale Grand Prix corsa in montagna di società (somma dei punteggi di tutte le prove) davanti alla Velox Paularo e alle Aquile Friulane di Fagagna;
1° posto assoluto nella 50a edizione del Tofeo sen. Michele Gortani (classifica riferita alle categorie assolute maschili). Questo trofeo è accasato nella sede dell’Aldo Moro Paluzza da ben 26 anni consecutive; complessivamente è stato vinto per ben 41 edizioni;
1° posto assoluto nel Trofeo Portatrici Carniche (classifica riservata a tutti i settori femminili). “Questo Trofeo riempie di orgoglio la società – dice Di Centa –. E’ la quarta volta che viene vinto dalla nostra squadra e testimonia un riequilibrio anche nel settore femminile all’interno dei quadri complessivi Aldo Moro. Felicissimi poi anche di portare a casa un Trofeo che evoca gesta di “grandi donne” di montagna che hanno dato la vita per la Patria durante lo svolgimento della 1a guerra mondiale. Sono cose che non dobbiamo dimenticare mai”.

Molti gli atleti dell’Aldo Moro vincitori o sul podio nelle varie categorie e quindi chiamati alle premiazioni finali che si svolgeranno in una località ancora da definire da parte del C.S.I.

(nella foto Nicola D’Andrea dell’Aldo Moro)