CarniaGemoneseSport

Aldo Moro e Gemonatletica brillanti ai Campionati Italiani di corsa in montagna

Belle prestazioni degli atleti dell’Aldo Moro Paluzza e della Gemonatletica nella prova unica di Campionato Italiano a Staffetta di corsa in montagna Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Lunga trasferta fino a Lanzada, in provincia di Sondrio, per affrontare i top runner italiani della disciplina.

Nel settore maschile il terzetto di Paluzza composto da Michele Sulli, Michael Galassi e Mattia Preschern ha ottenuto un brillante 12° posto precedendo di una piazza (e di 33″) la Gemonatletica con Tiziano Moia, Andrea Fadi e Giulio Simonetti in quella che era anche una sfida per la supremazia regionale. Moia ha fatto segnare il 7° tempo individuale, Galassi il 24°, risultando i migliori nei rispettivi terzetti. “Siamo partiti per centrare la top 15, alla fine abbiamo lottato per entrare nella top 10, quindi il risultato di squadra è andato oltre le aspettative – dice Galassi -. Personalmente invece concludo con un non soddisfacente 24′ tempo assoluto: le sensazioni sembravano abbastanza buone, ma alla fine il crono non mi ha dato ragione. Non potevo però aspettarmi grandi cose, dedicandomi oramai da settimane ad un’altra disciplina, ovvero allo skiroll (il paluzzano fa parte della squadra nazionale, ndr), ma quando c’e da dare una mano alla squadra e confrontarsi con i migliori della corsa in montagna, non mi tiro mai indietro”.

Tra le donne, dove le squadre erano formate da due atlete, la coppia dell’Aldo Moro formata da Rosy Martin e Caterina Bellina ha chiuso al 15° posto. Rammarico tra le ragazze per un raffreddore dell’ultima ora capitato alla Martin e per l’esiguo distacco di 30” dalla decima posizione. Da segnalare che a livello regionale la squadra di Paluzza è stata l’unica a confrontarsi con il resto d’Italia.

“Un bilancio positivo – commenta il presidente dell’Aldo Moro Andrea Di Centa -, considerato che entrambe le squadre erano inedite e rivoluzionante rispetto al recente passato. Il lavoro di crescita del gruppo ha portato a queste scelte, ma è piacevole sapere e credere che altri atleti interessanti stanno crescendo attorno a questi”.

QUI LE CLASSIFICHE

(foto del terzetto maschile dell’Aldo Moro dal profilo Facebook di Michael Galassi)