CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

Al via a Tolmezzo “Innovalp”, primo Festival delle idee per la montagna

Ai nastri di partenza a Tolmezzo –Città alpina del 2017 – una novità assoluta nel panorama alpino italiano, il primo Festival delle idee per la montagna, Innovalp, che la Cooperativa Cramars di Tolmezzo organizza tra venerdì 24 e sabato 25 marzo, con un prologo di assoluto rilievo già nel pomeriggio di giovedì 23 quando nella sede di Carnia Industrial Park due esperti si confronteranno sulla possibilità che la parola “Montanaro” possa finalmente tornare di moda. L’antropologo Annibale Salsa, Presidente del Comitato scientifico dell’Accademia della Montagna del trentino, già Presidente nazionale del Club Alpino Italiano, dialogherà con il Direttore scientifico della Fondazione Nord Est e docente di Management all’Università Ca’ Foscari Stefano Micelli, responsabile dello studio di fattibilità per il recupero dell’ex caserma Cantore di Tolmezzo, azione di particolare rilevanza per tutto il territorio, che verrà presentato già nella mattinata dal direttore di Carnia Industrial Park, Danilo Farinelli.

Il programma di Innovalp, che proseguirà per le successive due giornate, si articola su sei direttrici di pensiero e altrettante sezioni per circa un totale di circa 40 incontri che metterà a confronto i quasi 80 ospiti presenti, provenienti da tutto l’arco alpino italiano, su due direttrici portanti: come fermare la “frana” verso la pianura, e il conseguente spopolamento, e come implementare “l’attrattività” verso la montagna. Il territorio montano continua a svuotarsi, diventa quindi sempre più urgente impegnarsi per consolidare il tessuto sociale ed economico attraverso una lettura di quello che ci attenderà e attrarre imprese, talenti, competenze, capitali, consumatori e turisti

Nella mattinata di venerdì 24 sarà lanciato da Carnia Industrial Park il laboratorio temporaneo per la progettazione del primo spazio co-working della Carnia. Alle 9.00 all’Enoteca Roma Tanja Ariis modererà l’incontro tra due imprenditori appassionati che pur non essendo nati nelle Terre Alte hanno scelto la montagna come luogo ideale dove vivere e lavorare. Un racconto appassionante e coinvolgente con Emiliano Cantagallo di Pendenze Pericolose di Arta Terme e Gregorio Piccin del Campeggio Valtramontina di Tramonti di Sotto. Al Caffè Teatro, alle 9.15, tre esperti imprenditori che hanno fatto impresa in montagna con risultati eccellenti si racconteranno in un incontro moderato da Paolo Medeossi. Adriano Ianich della Lavorazione Legnami di Tolmezzo, Mario Gollino della Ondulati e Imballaggi del Friuli, di Venzone e Giuseppe Petris del Prosciuttificio Wolf di Sauris sveleranno il loro segreto per rimanere attrattivi e competitivi anche dopo tre generazioni. Nella mattinata di venerdì si parlerà anche di albergo diffuso percorrendo con tre esperti come ridare nuova spinta a questo modello (con l’esperto di turismo Guglielmo Favi e Lucia Miotti dell’albergo diffuso di Comeglians). Si proseguirà con incontri sulle nuove tecnologie e la possibilità del loro sviluppo in montagna, di nuovi stili di vita, si incontreranno le esperienze di nuovi e vecchi montanari.

Sara Danelon

Il festival Innovalp proseguirà nel pomeriggio di venerdì e per tutta la giornata di sabato e sarà concluso dall’attesa presenza del docente dell’Università di Trento Roberto Poli, titolare della prima Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti e docente di Previsione sociale. Imparare a usare il futuro: istruzioni per l’uso è il titolo della sua “lectio” che si pone l’obiettivo di spiegare e comprendere come leggere i diversi futuri possibili che ci attendono.

Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione che può essere effettuata direttamente sul sito www.coopcramars.it.

Proponiamo il podcast dell’intervento di Sara Danelon  a “RadioAttiva“, la trasmissione diRadio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.