CarniaTerritorio

Al via le passeggiate e i laboratori digitali nel Tolmezzino a cura di Cramars

Comincia mercoledì 6 marzo il secondo atto del progetto APPrendiamo in(sieme) movimento, le passeggiate in compagnia organizzate da Cramars per mantenersi in salute e imparare utili trucchi digitali per muoversi in sicurezza, che hanno vissuto il primo atto lo scorso autunno.

In tale occasione si terrà un interessante laboratorio di presentazione in collaborazione con ASUFC e FVG in movimento alle 14.30  presso la sede le CAI di Tolmezzo, in via Val di Gorto 19. Incontro rivolto a tutta la popolazione, di ogni fascia di età, interessata ad approfondire tematiche quali l’importanza dell’attività fisica quotidiana e lo stare all’aria aperta al fine di condurre uno stile di vita sano e attivo.

Il calendario delle passeggiate primaverili prevede le uscite ogni mercoledì pomeriggio fino al 17 aprile e un evento finale venerdì 19 aprile, dedicato all’alimentazione.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’andamento del progetto APPrendiamo in(sieme) Movimento”, spiega Annalisa Bonfiglioli, vice presidente di Cramars. “La partecipazione attiva ed entusiasta ha superato le nostre aspettative in termini di numeri e soprattutto di soddisfazione rispetto alla qualità dell’esperienza relazionale che si è creata tra coloro che hanno preso parte alle uscite e ai laboratori. Inoltre, la sinergia con le associazioni locali, attivata grazie alla cornice dell’iniziativa VESTU? è stata fondamentale per arricchire la progettualità di una rete solida e dinamica fatta di persone entusiaste. Siamo fiduciosi che questa collaborazione fruttuosa possa continuare a crescere e a portare risultati positivi anche nel secondo tempo dell’iniziativa, lasciando un impatto duraturo sia sul piano dell’apprendimento per le persone coinvolte che sul rafforzamento delle reti comunitarie”.

PROGRAMMA EVENTI

Mercoledì 6 marzo, ore 14.30 c/o CAI Sezione di Tolmezzo, via Val di Gorto n. 19, LABORATORIO DI PRESENTAZIONE. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo promozione.salute@asufc.sanita.fvg.it.

* 14.40-15.10: La salute e gli stili di vita. Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) dott. Andrea Iob – Medico del Dipartimento di Prevenzione.

* 15.10-15.40: Benefici dell’attività fisica e gestione pratica della camminata. Università degli studi di Udine, dott.ssa Lara Mari – Dottoranda in Scienze Motorie.

* 15.40-16.00: Attività fisica e respirazione. Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC), dott.ssa Emily Bertola – Assistente sanitaria.

* 16.00 – 17.00: Camminata “ator par Tumieç”. Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) dott.ssa Anna Previt – Laureata in Scienze Motorie.

PASSEGGIATE

Per tutte le uscite il ritrovo è previsto alla Casa dell’Acqua di via Gortani a Tolmezzo, alle ore 14:30.

20 Marzo: Tolmezzo, tra Bût e Tagliamento.
27 marzo: Verzegnis, natura e arte contemporanea.
3 aprile: Illegio, mulini e pievi.
10 aprile: Tolmezzo storica, Pra’ Catello e Precefîc.
17 aprile: Tolmezzo, primavera a Fusea – Monte Dobis.

Si raccomanda di indossare calzature adatte e di portare al seguito una borraccia d’acqua, una giacca antipioggia e un copricapo. In caso di maltempo le passeggiate saranno recuperate il venerdì successivo.

EVENTO FINALE

Venerdì 19 aprile, ore 15. Si svolgerà in modalità laboratoriale e avrà l’obiettivo di far emergere l’importanza dell’alimentazione per uno stile di vita sano e per la prevenzione di alcune patologie. Verrà proposto a tutti i partecipanti un percorso sensoriale con l’assaggio di alcuni piatti presenti nel libro “Ricette semplici per ferite difficili” e con la spiegazione dei nutrienti che li compongono. Il laboratorio sarà condotto dalle Dottoresse Valentina Martin e Sofia Cavallin.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Tutte le attività sono gratuite: per i nuovi partecipanti è necessario iscriversi, chiamando lo 0433.41943 oppure inviando una mail a info@coopcramars.it comunicando il proprio nome e cognome e recapito telefonico. Per motivi assicurativi l’iscrizione deve essere perfezionata entro le ore 12:00 del lunedì precedente la camminata.