CarniaCulturaPodcastRadio Studio NordSpettacoliVideo

Al via la tre giorni “ad alta quota” di Cortomontagna

Dopo il Premio Leggimontagna si “torna in quota” dal 3 al 5 dicembre con il concorso parallelo Cortomontagna giunto al sesto anno e dedicato a “la Montagna dal vivo”. Quest’anno il concorso ha visto l’iscrizione di oltre 700 cortometraggi, di cui circa 150 attinenti all’argomento montagna, provenienti da vari paesi del mondo. Oltre alle premiazioni dei cortometraggi sono previsti appuntamenti di cinema davvero speciali.

I tre incontri virtuali saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Leggimontagna-Cortomontagna, accessibile liberamente, da dove sarà possibile commentare e proporre domande da rivolgere agli ospiti.

Giovedì 3 dicembre alle ore 20.30 è prevista la proiezione online di “Geologia & Geniologia: un inconsueto dialogo fra Michele Gortani e Leonardo Da Vinci” scritto da Carlo Tolazzi con la regia di Federico Gallo. Il cortometraggio, realizzato da Asca in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo e non ancora presentato a causa della pandemia, è stato ispirato da alcune riflessioni sul genio toscano e da “La geologia di Leonardo Da Vinci”, saggio del 1952 dell’esimio geologo Michele Gortani. Dopo la proiezione, Scuola di film con lo sceneggiatore e il regista che presenteranno il loro lavoro e dialogheranno con Francesca Spangaro.

Venerdì 4 dicembre alla stessa ora ancora un appuntamento di Scuola di film con il regista Deon Taylor (nella foto) e il direttore della fotografia Dante Spinotti (prossimi ad uscire a gennaio con un nuovo film) in collegamento dalla California: una finestra virtuale sul cinema americano contemporaneo, una riflessione su come comunicare con la forza del linguaggio cinematografico il valore della dignità umana e alcune rivelazioni del backstage dei tre film girati insieme. 

Sabato 5 dicembre alle 18 l’evento conclusivo, con la premiazione dei cortometraggi vincitori e menzione di quelli segnalati, proiezioni delle opere, breve intervista ai registi da parte del presidente della giuria Dante Spinotti e dei giurati Annalisa Bonfiglioli, Lorenzo Codelli, Federico Gallo, Livio Iacob, Sara Martin e Gabriele Moser. 

Il Premio Leggimontagna e il Premio Cortomontagna 2020 sono organizzati dall’ASCA, Associazione delle Sezioni del CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale – APS, in collaborazione con l’UTI, Unione Territoriale Intercomunale della Carnia, il Consorzio BIM Tagliamento e con il contributo e la partnership di prestigiosi Enti e Istituzioni.

Oggi RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, ha ospitato Giovanni Anziutti (nella foto di copertina).
Proponiamo il podcast.