EconomiaFVG

Al via la stagione estiva in Malga Montasio

Apre giovedì 1° giugno la stagione in malga Montasio.
In quota è tutto pronto per un’altra grande estate, ricca di eventi e proposte messe a punto dall’associazione allevatori del Fvg che dal lontano 1960 gestisce spaccio, agriturismo e pascolo. In mattinata apriranno i primi due, mentre per gli animali, «più numerosi del solito» fa sapere il direttore dell’AaFvg Andrea Lugo, bisognerà aspettare ancora un paio di settimane. Saranno infatti alpeggiati a partire dalla metà del mese.
Principale attrazione per i tanti visitatori attesi anche quest’anno dopo il boom di turisti messo
a segno nell’estate 2016, chiusa con un +10%, a 16.000 presenze (fanno fede i coperti) contro i 14.500 dell’anno precedente. Di queste, il 40% proveniva dall’Italia, il 60% dall’estero (Austria e Slovenia in particolare).
Merito dello straordinario scenario naturale che la malga offre, della salita resa celebre – e ricercata dai ciclisti – dopo la tappa del Giro d’Italia 2013 e naturalmente dell’offerta agrituristica – dotata anche di 5 camere da letto – finita all’onore del Touring club, che l’ha inserito nell’edizione 2017 della sua guida “Alberghi e ristoranti d’Italia”.