CarniaPrimo pianoSport

Al via la stagione della Pallacanestro Tolmezzo con una squadra interamente carnica

Dopo un periodo di ricostruzione di tre anni passato nella categoria Promozione, la Pallacanestro Tolmezzo ha finalmente ritrovato la Serie D.
La partita d’esordio si giocherà venerdì 5 ottobre al Palazzetto dello Sport di Tolmezzo, quando i carnici affronteranno l’ASD Basket Club Sanvito di San Vito al Tagliamento. Palla a due prevista per le ore 20.45.

Sarà un percorso lungo e non privo di insidie quello che la Pallacanestro Tolmezzo dovrà affrontare per mantenere la permanenza in categoria: ventiquattro partite in sette mesi (più eventuale post-season) in cui si incontreranno avversari sia della provincia di Udine sia di quella di Pordenone.

La società ha messo a disposizione del riconfermato allenatore Matteo Cuder una squadra composta interamente da giocatori carnici, elemento questo di peculiarità in tutto il panorama cestistico regionale. Il roster è formato da un insieme di giovani di buone prospettive che verranno guidati nella loro crescita sportiva dall’esperienza di alcuni veterani, a partire dal capitano Alberto Francescatto.

La squadra quest’anno potrà contare anche su Luca Tosoni, che rientra a Tolmezzo dopo sei stagioni da protagonista a San Daniele nel campionato di Serie C Silver. Non sarà invece parte dell’organico Matteo Cianciotta, rientrato all’ Udine Basket Club per provare una nuova esperienza nel campionato interregionale di Serie C Gold.

La società ha deciso di intraprendere un percorso di rinnovamento volto alla crescita dei giovani talenti locali, sia per quanto riguarda la prima squadra sia per ciò che concerne le categorie precedenti, con particolare attenzione all’Under 16, che quest’anno parteciperà al campionato regionale d’Eccellenza con alla guida il rodato allenatore Mauro Stoch.

Confermata infine anche la squadra femminile, che parteciperà per il secondo anno consecutivo al campionato UISP regionale.