CollinareGemoneseTarvisianoTerritorio

Al via in 16 comuni Fvg i corsi di attività fisica e motoria per over 55

Partiranno ai primi di ottobre i corsi di attività fisica e motoria “10mila passi di Salute- Muoviamoci insieme” in 16 palestre comunali della regione, con durata fino a maggio 2023. I corsi costituiscono la nuova fase del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute” avviato nel novembre 2018 con il sostegno della Regione – Direzione centrale Salute, il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e PromoTurismo FVG.

I corsi saranno condotti da laureati in Scienze Motorie, coordinati dall’Associazione regionale “Sport & fun”  insieme al prof. Stefano Lazzer, UNIUD e si rivolgeranno a persone ultra 55enni in buono stato di salute.  Partner fondamentali sono sempre i Comuni che concederanno le palestre e le Associazioni locali che collaborano per la gestione delle palestre.

Fare attività fisica potenzia i muscoli, migliora l’equilibrio, prevenendo le cadute, aiuta a mantenere il peso forma e contrasta la solitudine, in generale favorisce il benessere delle persone. Le attività saranno adattate alle possibilità dei partecipanti.

L’iscrizione è gratuita, eccetto che per i costi vivi della gestione delle palestre (secondo le normative vigenti).

Iscrizioni alla mail federsanita@anci.fvg.it. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina Facebook Fvg in movimento e sul portale invecchiamentoattivo.regione.fvg.it/it.

I comuni sede dei corsi sono Aiello del Friuli, Buttrio, Caneva, Dignano, Duino-Aurisina, Fagagna, Farra d’Isonzo, Gemona del Friuli, Martignacco, Mortegliano, Osoppo,  Resia, Rivignano-Teor, San Pietro al Natisone, Turriaco e San Vito al Torre.