Al via il viaggio della Torcia dei Giochi Nazionali Special Olympics di Sappada

Udine ospiterà la prima tappa del “Viaggio della Torcia” – simbolo olimpico per eccellenza – dei XXXIV Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Sappada 2022. L’evento si terrà in Piazza Libertà, lunedì 12 dicembre, alle ore 10:00 con la presenza delle autorità cittadine, regionali e nazionali e numerosi ospiti del mondo del volontariato, dello sport, della disabilità e dell’istruzione. Come in tutte le edizioni precedenti è stato effettuato un grande lavoro di coinvolgimento delle scuole presenti sul territorio che hanno risposto positivamente all’invito a presenziare alla cerimonia. Accanto agli studenti ci saranno anche atleti Special Olympics e rappresentanti dello sport friulano che si passeranno la fiaccola nel breve percorso all’interno del centro storico della città.

Il “Viaggio della Torcia” e il messaggio che porta con sé, assume, ancor prima dell’inizio dei Giochi, un valore fondamentale, quello della coesione e dell’inclusione in grado di coinvolgere, come parte attiva, istituzioni, scuole, famiglie e cittadini. Dopo il successo dell’edizione 2020, dal 14 al 18 dicembre Sappada accoglierà oltre 300 atleti da 34 team che si cimenteranno nella corsa con le racchette da neve e nello sci di fondo. L’evento, organizzato da Special Olympics Italia e Team FVG con il sostegno di Intesa San Paolo, ha come obiettivo quello di rendere protagonisti tutti i partecipanti, senza alimentare rivalità, sconfitte, tensioni ed agonismo esasperato ma cercando di creare un’atmosfera ed un ambiente in cui le competizioni conservano la gioia e la serenità del gioco e, allo stesso tempo, la serietà, l’ufficialità, i protocolli e le cerimonie delle Olimpiadi, che, guarda caso, si chiamano anche Giochi Olimpici. Stimolare gli atleti nel credere in loro stessi e favorire il loro percorso di autonomia personale. Questa è la mission dei Giochi Special Olympics che è il programma internazionale più diffuso al mondo di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva.

Il “Viaggio della Torcia”:

-12 dicembre | Udine ore 10,00 partenza da piazza Libertà;
-13 Dicembre | Tolmezzo ore 10,00 in piazza xx Settembre partiranno i tedofori della asd Esclamative per arrivare a Ovaro alle ore 12,00;
-15 Dicembre | Sappada ore 15,00 – Cerimonia di apertura

Tutte le informazioni sono disponibili su www.specialolympics.it.