GemoneseTerritorio

Al via i lavori sul sentiero pedonale di accesso alla Fortezza di Osoppo

Stanno per partire i lavori di sistemazione di via dei Capitelli, il sentiero pedonale di accesso alla Fortezza di Osoppo danneggiato dagli eventi alluvionali del 4 settembre 2009.

Già all’epoca l’Amministrazione comunale si era subito attivata per mettere in sicurezza la zona, reperendo grazie a un apposito contributo regionale i fondi necessari che erano stati purtroppo in seguito congelati dal cosiddetto Patto di stabilità. Sbloccata finalmente la situazione d’impasse e realizzato il progetto definitivo-esecutivo, i lavori possono ora prendere il via.

“Sono previsti tre distinti interventi – spiega l’assessore Lucio Feregotto -. Il primo interessa per l’appunto via Capitelli, dove si provvederà a frantumare l’ammasso roccioso che si è distaccato alla base del sentiero. Verrà quindi realizzato un paramento, procederemo alla piantumazione di specie sarmentose rampicanti e andremo pure a ristrutturare il muretto per un tratto di circa venti metri. Il secondo intervento interessa invece via Divisione Julia e in particolare il muretto a lato strada, deteriorato e parzialmente crollato. Il terzo intervento riguarda una conformazione rocciosa sporgente e instabile ubicata a valle della Fortezza, in direzione nord-est. Si tratta di un ammasso delle dimensioni di circa un metro e mezzo per un metro e mezzo per tre metri di altezza e il suo eventuale rotolamento a valle comporterebbe dei pericoli per la viabilità e anche per le abitazioni a valle. E’ un rischio che vogliamo eliminare in via definitiva”.

“I lavori – conclude Feregotto – verranno a costare un totale di duecentomila euro e contiamo di portarli a termine già entro la fine del 2017″.