CarniaTerritorio

Al via gli appuntamenti estivi del Geoparco Transfrontaliero della Carnia

A seguito del successo delle scorse edizioni, tornano gli appuntamenti estivi a. Un ricco calendario di eventi che proporrà escursioni a tema geologico e la possibilità di accedere alla mostra dedicata al massiccio del Monte Coglians.
Le iniziative sono state ideate nell’ambito del Progetto Interreg Italia-AustriaGeoTrAC e curate dall’UTI della Carnia.
Conoscere i tesori custoditi nelle rocce, un passo dopo l’altro, lentamente, come sfogliando le pagine di un libro: è questo il leitmotiv con cui il Geoparco Transfrontaliero della Carnia ha curato la scelta degli eventi con cui accompagnare l’estate. Il racconto di una storia lunga 450 milioni di anni, ricca
dei tesori che queste montagne, un tempo placido mare brulicante di vita, hanno raccolto e custodito nel loro ventreper arrivare intatti sino ai giorni nostri.

Calendario nutrito, dunque, che apre le danze con tre escursioni in alcuni dei luoghi più suggestivi della Catena Carnica: domenica 8 luglio alle ore 9.00, gambe in spalla per la salita al Monte Bivera lungo il sentiero CAI 212 Pisa-Assereto; venerdì 13 luglio alle ore 8.30 il nostro sguardo correrà in direzione dello storico Rifugio Marinelli, dove in serata si terrà una geochiacchierata in compagnia di un esperto sul tema delle “Scogliere della Carnia” e la possibilità di pernottare in quota per coloro i quali il giorno successivo proseguiranno con la salita al Monte Coglians (con i suoi 2.780 m di quota, la vetta più alta della regione, nonché delle Alpi Carniche, nella foto).
Per chi invece volesse effettuare la geoescursione arrivando il autonomia fino al Marinelli, il ritrovo è fissato per sabato 14 luglio alle ore 8.30 direttamente in rifugio. Un’occasione speciale per permettere a tutti di conoscere da vicino una vetta dal fascino unico, affrontata in sicurezza grazie al prezioso supporto di una guida alpina.

La partecipazione alle escursioni è gratuita e su prenotazione (il costo dell’eventuale pernottamento al rifugio è a carico dei partecipanti).

Il programma prosegue domenica 22 luglio dalle ore 17.00 con Geologia sotto le stelle, una serata dedicata alle Scienze della Terra (e non solo) nell’incantevole scenario del paese di Illegio: il tema sarà “Tra i ghiacci dell’Antartide e le piogge di meteoriti”.

Ricordiamo infine la possibilità di accedere per tutto il mese di luglio alla mostra temporanea “Le scogliere della Carnia”, ospitata a Palazzo Frisacco di Tolmezzo.