CarniaTerritorio

Al via i corsi 2018 della scuola di alpinismo e scialpinismo “Cirillo Floreanini”

Giovedi 18 gennaio alle ore 20.30, nella sede del C.A.I di Tolmezzo in via Val di Gorto 19, la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Cirillo Floreanini” presenta il  corso di scialpinismo 2018, rivolto a tutte le persone che intendano approcciare lo sci fuori pista e desiderino acquisire le nozioni utili per l’autosoccorso e per l’utilizzo dell’apparecchiatura di ricerca in valanga.

Info e iscrizioni sul sito internet http://scuola.caitolmezzo.it o chiamando Cristian al 3356885132.

Proponiamo la presentazione dei corsi da parte di Alessandro Benzoni, presidente della sezione C.A.I. di Tolmezzo.

Come di consueto la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Cirillo Floreanini”, della sezione del Club Alpino Italiano di Tolmezzo, organizza anche per il 2018 i corsi che spaziano dallo scialpinismo all’arrampicata libera per arrivare all’alpinismo.
I corsi degli anni precedenti stanno producendo i loro frutti.
La scuola vede infatti la nascita di nuovi istruttori e di aiuto istruttori, sia nell’ambito dello scialpinismo che dell’arrampicata. Ciò non può far altroche dare lustro alla scuola stessa e ritengo che sia il risultato del lavoro di un gruppo affiatato di istruttori che hanno saputo trasmettere la loro passione e competenza.
L’anno concluso ha visto il ritorno del corso roccia al Rifugio De Gasperi, con notevoli risultati, tra i quali anche l’ultimazione dei lavori di sistemazione del sentiero Corbellini, ora via ferrata. Inoltre una delle più grandi soddisfazioni del lavoro degli istruttori è che si sta consolidando un gruppo affiatato di appassionati di montagna che costituiscono la linfa vitale del “dopo corso”. Ragazzi che si impegnano nel mettere in pratica gli insegnamenti sia nel campo dello scialpinismo che in quello dell’arrampicata.
Il 2017 infine è stato l’anno di Tolmezzo Città alpina dell’anno. Ciò ha comportato un’attività intensa per tutta la sezione, Scuola compresa, nel raggiungere gli obbiettivi che ci si era prefissati. Diverse infatti sono state le iniziative, il cui scopo finale è comunque quello di fare di Tolmezzo la porta delle alpi e di accrescere la consapevolezza (non solo delle nuove generazioni) della ricchezza che può offrire il nostro territorio.
È in tale ambito che si inserisce il programma dei corsi per il 2018. La stagione inizia con il corso di scialpinismo base, che ha lo scopo di fornire le indicazioni necessarie per affrontare in sicurezza le escursioni sulla neve.
A seguire, si calzeranno di nuovo le scarpette di arrampicata, venendo nuovamente proposto il corso di arrampicata libera, che terminerà con un bel fine settimana ad arco di Trento, paradiso dei climbers: arrampicata e divertimento certamente non mancheranno! Il Rifugio De Gasperi, con la nuova gestione di Simone e Omar, sarà teatro della settimana “full immersion” di arrampicata.
Il rinomato corso di alpinismo sarà come al solito suddiviso in vari livelli, da quello base a quello avanzato. Ringrazio come ogni volta tutti gli istruttori per la loro disponibilità, per quello che hanno fatto e quello che faranno, e auguro agli allievi buoni corsi.

CALENDARIO CORSI