CulturaFVGSpettacoli

Al via con con il Teatro Incerto e Angelo Floramo la rassegna “Circuito Aperto” dell’ERT FVG

Guarnerius è la nuova produzione del Teatro Incerto firmata dal CSS Udine che debutterà in primavera alla riapertura dei teatri. Il pubblico, però, potrà vederne un primo assaggio già venerdì 22 gennaio alle 21.00 dal Teatro Adelaide Ristori di Cividale direttamente sulle pagine Facebook e YouTube del Circuito ERT. Guarnerius: un assaggio è, infatti, il primo appuntamento del format Circuito Aperto, una rassegna composta da spettacoli registrati dal vivo nei teatri regionali e trasmessi gratuitamente in streaming sulle due note piattaforme online. 

Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi hanno scelto il professor Angelo Floramo come compagno di viaggio per questo nuovo lavoro dedicato a Guarnerio d’Artegna, il fondatore della prima biblioteca civica del Friuli. Ispirato dal testo “Guarnerio d’Artegna. Il suo tempo, la sua biblioteca” di Elio Varutti e Angelo Floramo, lo spettacolo alterna e fonde assieme scene teatrali e momenti didattici per raccontare la verità della storia attraverso il gioco del teatro. Da un lato il professor Angelo Floramo, protagonista anche sul palco, e dall’altro il trio più amato dal pubblico friulano. Venerdì gli spettatori potranno gustare un primo assaggio di Guarnerius seguito poi da delle “variazioni” sul tema proposte ad hoc con la consueta ironia dal trio di Gradisca di Sedegliano.
La programmazione di Circuito Aperto proseguirà mercoledì 27 gennaio – il Giorno della Memoria – con Cronache dalla Shoah, un testo di Giuseppe Manfridi interpretato dall’attore e regista Manuele Morgese, da Fabrizio Bosso (tromba) e da Julian Oliver Mazzariello (pianoforte) che verrà registrato all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento.

Con Circuito Aperto l’ERT FVG si fa promotore dell’esigenza, sempre più urgente, di una strategia di ripartenza per il settore dello spettacolo dal vivo e lo fa in maniera attiva: Oermettendo alle compagnie di lavorare e al pubblico di sperimentare nuove modalità di assistere alle rappresentazioni.

Tutte le puntate, dopo la messa in onda, saranno disponibili sui canali Facebook e YouTube ERT FVG.

Maggiori informazioni sul sito www.ertfvg.it.