CarniaTerritorio

Iniziata anche a Cavazzo Carnico la distribuzione delle mascherine

Al via anche a Cavazzo Carnico la distribuzione delle mascherine.
Proponiamo la comunicazione del sindaco Gianni Borghi.
.

Cari concittadini,
Il Gruppo comunale di Protezione civile di Cavazzo ha iniziato la distribuzione delle mascherine riutilizzabili che la Regione sta fornendo ai comuni.

Nel nostro comune stante la contingentata fornitura (per ora sono arrivate solamente 62 confezioni alle quali a breve se ne aggiungeranno ulteriori 93), ho ritenuto di distribuire dette mascherine sulla base di criteri di priorità clinica, anagrafica, di analisi delle situazioni familiari, sociali e occupazionali.

Dare in dotazione una mascherina ai soli anziani non costituisce una misura efficace, né per la protezione degli stessi e nemmeno per prevenire l’espandersi dell’infezione da Covid-19; per questo ho ritenuto di procedere secondo una logica che si richiama a scienza e coscienza.

A tale scopo è stato creato un tavolo tecnico, in cui hanno collaborato esperti del settore sanitario, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione, ed è stato quindi redatto un elenco di consegne prioritarie in attesa che la disponibilità di mascherine possa coprire l’intero fabbisogno della nostra comunità.

Ovviamente molte saranno le critiche sulle scelte fatte e sulle priorità individuate, ma vi assicuro che non è stato facile includere o escludere persone.
Ad ogni modo, l’Amministrazione nella consapevolezza che possono essere sfuggite situazioni in cui sarebbe ragionevole la fornitura di mascherine, è pronta a scusarsi e a porre rimedio. Eventuali istanze motivate e circostanziate possono essere senz’altro inoltrate.

Come noto le mascherine in distribuzione non sono un dispositivo medico, ma unicamente una protezione non certificata che nella situazione contingente può costituire almeno una minima misura di prevenzione nei confronti della persona sana e una riduzione del rischio di trasmissione del virus da parte della persona potenzialmente infettata.
È fondamentale ricordare che le mascherine consegnate hanno lo scopo di ridurre la possibilità di contagiare gli altri attraverso le goccioline che escono dalla bocca (droplet), mentre non garantiscono la totale sicurezza di proteggere chi le indossa da aerosol fini contenenti particelle infettanti di piccolissime dimensioni quali quelle proprie dei virus (SARS-CoV-2).

L’impiego delle mascherine, quindi, dovrebbe esser riservato alle sole circostanze nelle quali sia possibile o si debba venire a contatto con la popolazione, in particolare con le categorie dei soggetti deboli (es. assistenza agli anziani, far la spesa, andar in farmacia o in posta). Tenere la mascherina in casa o per strada quando non c’è nessuno non ha alcun senso, ne diminuisce la durata e può compromettere la possibilità di riutilizzarla in modo efficace quando realmente necessario.

All’interno del kit ci sono alcune indicazioni sull’utilizzo delle mascherine e su come lavarle, ma ricordiamo alcune regole fondamentali per evitare un loro uso scorretto e poco efficace:
1. Prima di indossare una mascherina, lavare le mani con acqua e sapone e qualora indisponibile frizionarle con sostanze a base alcolica.
2. La mascherina deve coprire la bocca e il naso, ci si deve assicurare che i contorni aderiscano bene alla pelle e che non vi siano aperture;
3. Evitare di toccare la mascherina mentre la si utilizza e, se necessario farlo, pulire prima le mani con un detergente a base di alcool o acqua e sapone.
4. Per togliere la mascherina, rimuoverla da dietro (senza toccare la parte anteriore) e pulire le mani con un detergente a base di alcool o acqua e sapone.

Rimane fondamentale lo scrupoloso rispetto delle appropriate norme igieniche tra le quali in primis il distanziamento sociale, il lavaggio delle mani con acqua e sapone e la pulizia delle superfici!

Non fate l’errore di indossare guanti monouso in modo inappropriato perché questo comportamento risulta pericoloso, in quanto la sicurezza di avere una protezione fa sì che si contaminino diverse superfici.

Allo stato attuale, nel nostro Comune risultano accertati diversi casi di positività al virus, così come diverse sono le persone sottoposte a quarantena e questi dati sicuramente saranno destinati ad aumentare. Sul sito della Protezione civile regionale vengono pubblicati e frequentemente aggiornati i dati sull’andamento del contagio comune per comune. Si prega quindi di far riferimento in merito al seguente link https://covid19map.protezionecivile.fvg.it/

Invito i cittadini a non affannarsi nella ansiosa ricerca di soggetti colpiti dal virus, quanto piuttosto a essere più virtuosi e magari mettersi a disposizione della comunità, in particolare delle persone che più hanno bisogno, ad esempio perché costrette a stare isolate per positività o quarantena.
Vorrei ringraziare i molti cittadini che con il loro esemplare comportamento già si dedicano con altruismo agli altri, anche con gesti semplici, e tutti coloro che stanno lavorando per aiutarci a vincere la pandemia.

Nella speranza di rivederci e tornare presto alla normalità, per ora vi raccomandiamo di continuare a rispettare le varie ordinanze e provvedimenti statali e regionali, di mantenere la tranquillità e cercare di restare uniti, perché solo insieme ce la faremo!

Un caro saluto.

GIANNI BORGHI
Il Sindaco