SportTarvisiano

Al via a Sella Nevea le finali della Coppa del Mondo di sci paralimpico

Sulla pista del Monte Canin si sono sfidati 57 atleti. Tra le donne, nella categoria Vision Impaired si è imposta l’inglese Fitzpatrick Menna con la guida Katie  Guest, tra le Standing ha prevalso la svedese Ebba Aarsjoe mentre nelle Sitting è stata la tedesca Maria -Lena  Foster a sbaragliare la concorrenza.

Nelle prove al maschile, l’Italia e la FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) hanno potuto  festeggiare il successo tra i Vision Impaired di Giacomo Bertagnolli con la guida Andrea Ravelli e la vittoria  centrata da Renè De Silvestro nel Gigante riservato ai Sitting. Infine, tra i Standing, è stato lo svizzero Robin  Cuche a spuntarla.

Da segnalare infine, come nel Gigante Vision Impaired le azzurre, portacolori della società organizzatrice, Martina Vozza e la sua guida Ylenia Sabidussi si sono arrampicate sino al quarto posto.

Quest’oggi, in seguito alla cancellazione della gara in programma, sono stati distribuiti i  globi di specialità di Discesa Libera. Tra le Vision Impaired hanno portato a casa la coppa la britannica Menna  Fitzpatrick (Katie Guest) e la sudcoreana Sara Choi (Sanghyu Jung), mentre la francese Marie Bochet e la  teutonica Anna-Lena Forster hanno conquistato il primo posto, rispettivamente tra le Standing e nelle  Sitting. Al maschile hanno raccolto il massimo bottino l’austriaco Johannes Aigner (Nico Haberl) nei Vision  Impaired, l’elvetico Robin Cuche tra i Standing e il norvegese Jesper Pedersen nei Sitting.

Il Comitato Organizzatore e le varie collaborazione ci tengono a ringraziare particolarmente i venti studenti,  tra ragazze e ragazzi, del Liceo Bachmann di Tarvisio, che hanno lavorato instancabilmente a fianco di Sport X  All, contribuendo a ogni aspetto della gara e rendendo possibile questo straordinario evento sportivo. Le premiazioni si sono svolte al Centro Polifunzionale di Sella Nevea, con le montagne a fare da  sfondo. A premiare gli atleti, oltre al presidente di Sport X All Andrea Olivetti, c’erano Donatella Manià (responsabile del progetto scuole), Giacomo Castellaneta (in rappresentanza della squadra B della nazionale italiana di sci alpino paralimpico) e, per Promoturismo FVG, Fabio Toscan, Luca Berti e Alessandro Spaliviero.

Prossimo appuntamento giovedì 11 con lo slalom gigante.

(in copertina René De Silvestro nella foto Andrea Carloni/SportXAll)