CulturaGemoneseSpettacoli

Al Teatro Mons. Lavaroni di Artegna debutta la superfisarmonica Matrix

Una serata per scoprire le potenzialità di Matrix, la nuova fisarmonica acustica nata dalla collaborazione tra Beltuna, storica ditta artigianale di Castelfidardo, e la bujese Termisound di Ermanno Taboga, leader nel settore delle automazioni musicali. La fisarmonica Matrix sarà protagonista dell’appuntamento di sabato 25 febbraio al Nuovo Teatro Monsignor Lavaroni di Artegna, realizzato grazie alla collaborazione tra le due aziende e gli Amici del Teatro. Sul palco arteniese saliranno a partire dalle 20.45 il M° Andrea Coruzzi, virtuoso dello strumento, e il Trio Mètro. Ad introdurre la serata ci sarà il musicologo Alessio Screm.  Per gli addetti ai lavori e per tutti gli appassionati e curiosi nel pomeriggio di sabato – dalle 15 alle 18 – in Teatro ci sarà la possibilità di scoprire i segreti della fisarmonica Matrix

Matrix, matrice, è il nome scelto da Beltuna per questa nuova tipologia di fisarmonica acustica a controllo elettronico e digitale che porta da 15 a più di mille le combinazioni dei suoni disponibili sulla mano destra. Contemporaneamente sulla mano sinistra si passa da 14 a 56 registri con la possibilità di modulare il volume del suono. Tutte queste innovazioni permettono all’esecutore di spaziare in tutti gli ambiti musicali.

Il suono di Matrix si potrà sentire per la prima volta in Friuli Venezia Giulia sabato ad Artegna. La prima parte della serata sarà dedicata a un concerto di fisarmonica solista del giovane Maestro parmense Andrea Coruzzi, fisarmonicista, bandeonista. Al Lavaroni Andrea Coruzzi si esibirà con brani a sorpresa dal classico al moderno. La seconda parte avrà per protagonista il Trio Mètro, composto dal Maestro Cristiano Lui alla fisarmonica, dal Maestro Stefano Ciotola alla chitarra e dalla soprano Annalisa Biancofiore. Il Trio deve il suo nome al poliedrico mondo della mètro di Parigi dove si incontrano e fondono culture diverse. Il concerto propone un viaggio nel non luogo della metropolitana dove si può passare in pochi attimi dalle sonorità di Wolfgang Amadeus Mozart a quelle porteñe di Astor Piazzolla, dalle musiche da palcoscenico di Kurt Weill fino alle composizioni contemporanee.

La serata è a ingresso libero, maggiori informazioni contattando gli Amici del Teatro di Artegna (tel. 331 8210675 – info@teatroartegna.it).

(nella foto Cristiano Lui)