CollinareCulturaSpettacoli

Al teatro di Osoppo il debutto in prima nazionale di “Anna Karenina”

In occasione dell’8 marzo non poteva che essere una donna la nuova protagonista della stagione di Anà-Thema Teatro a Osoppo. Uno spettacolo che debutta sul palcoscenico friulano in anteprima assoluta, sabato 9 marzo alle 20.45, grazie al nuovo lavoro prodotto da Seven Cults e il Teatro di Tor Bella Monaca di Roma.

Dopo aver esplorato le emozioni e le storie di Elisabetta I prima e di Giovanna d’Arco poi, il regista Filippo d’Alessio chiude ora la trilogia tutta al femminile con “Anna Karenina, le donne e la passione” in una dirompente necessità della letteratura che si fa drammaturgia.

È così che uno dei romanzi più conosciuti di Lev Tolstoj, un vero e proprio capolavoro del realismo, viene proposto ora in un adattamento teatrale in cui è la stessa Anna Karenina a interrogare il pubblico sul mondo emotivo che travolge inaspettatamente il vissuto individuale e sociale, irrompendo con forza nella realtà e nell’immaginario.

Un personaggio, quello di Anna Karenina, apparentemente scontato, ma profondamente enigmatico, che ha saputo trascinare nel vortice esistenziale delle emozioni un intero contesto sociale. Nella sala d’aspetto di una stazione,  luogo di arrivi e partenze, crocevia di esistenze, riappare quindi la figura di lei pronta a misurarsi con il suo vissuto in grado di coinvolgere, in un gioco teatrale in cerca di attori, quanto della vita irrompe nella scena e quanto della scena irrompe nel quotidiano.

A dare voce e corpo al testo un nutrito cast di attori come Maddalena Rizzi, Bruno Governale, Biagio Iacovelli e Alioscia Viccaro. La regia, come anticipato, è di Filippo d’Alessio, mentre le scenografie di Tiziano Fario.

Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3453146797 o 0432 1740499 o via email all’indirizzo info@anathemateatro.com.