CarniaCulturaVideo

Al Museo Gortani di Tolmezzo il presepe aspettando Piazza San Pietro 2022

Un traguardo che inorgoglisce non solo la montagna ma tutta la regione e che ha già messo molti artigiani, scultori e artisti all’opera da tempo. Il progetto “Un presepe per il Vaticano 2022“, presentato durante l’evento “Magia del Legno 2021”.

Il significativo e importante incarico verrà preceduto da un percorso di avvicinamento che vedrà partecipe anche il Museo Carnico delle Arti popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo, già a partire da queste festività natalizie.
L’iniziativa “Aspettando il presepe in Piazza San Pietro 2022” è promossa dalla Fondazione Museo Carnico, dalla Comunità di Montagna della Carnia e dai Comuni della Carnia, che hanno voluto dare il proprio contributo per sostenere il progetto che vedrà il territorio al centro della Cristianità. Per tutto il periodo delle festività negli spazi all’aperto del Museo viene sviluppata la Natività con figure realizzare in legno, ideate da Stefano Comelli con la collaborazione fotografica di Ulderica Da Pozzo.

In senso radiale rispetto alla grande pietra centrale, 28 personaggi del presepe, ognuno a simboleggiare i Comuni della Carnia accoglieranno i visitatori in uno scenario suggestivo dove si è cercato di superare idealmente i confini geografici in una fluidità e apertura verso l’altro in cui l’artista Comelli ed il Museo credono fortemente.

Proponiamo la presentazione del progetto da parte della parlamentare Aurelia Bubisutti.