TarvisianoTerritorio

Agosto a tutto escursioni nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie

Per meglio affrontare i grandi caldi di agosto, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie propone dieci escursioni guidate nell’area protetta per rinfrescare corpo e mente. L’acqua e le grotte saranno le principali protagoniste, ma non solo.

Per cominciare sabato 5 sarà la guida Fulvio Pisani ad accompagnare gli interessati lungo l’Anello del Monte Guarda, un panoramico percorso circolare tra la Val Resia e la Valle dell’Isonzo di grande interesse ambientale e storico.

La cascata Goriuda

Giovedì 10 invece, come da tradizione, tutti col naso all’insù per celebrare la notte di San Lorenzo con un’uscita serale al rifugio Vuâlt. Sarà la Notte delle stelle cadenti in Val Alba che permetterà ammirare lo spettacolo cosmico e il magico spettacolo delle stelle cadenti accompagnati dalla guida Alberto Candolini.

Il programma dell’uscita di sabato 12 agosto è un interessante viaggio alla scoperta delle caratteristiche di un’antica comunità sviluppatasi in armonia con la natura della valle: La gente della Val Resia. Natura, paesaggio, cultura e tradizioni locali saranno illustrate da Kaspar Nickles, guida naturalistica, ma ci sarà spazio anche per una gustosa degustazione di piatti tipici offerta da un produttore locale.

Di nuovo in compagnia di Alberto Candolini, lunedì 14, immergeremo i piedi nei limpidi corsi d’acqua della Val Resia per una facile escursione: l’acquatrekking. Tra rii, cascatelle e ghiaioni di forme e colori di rara bellezza, il divertimento e il refrigerio è assicurato.

La vocazione internazionale del Parco ed il suo forte legame con il grande Parco nazionale sloveno del Triglav si concretizzerà con l’escursione alpinistica del 24 e 25 agosto sulla montagna che dà il nome all’area protetta. La guida alpina Marco Kulot accompagnerà gli escursionisti più allenati lungo una salita di 2 giorni con pernottamento in rifugio, attraversando il regno di Zlatorog, il camoscio dalle corna d’oro.

Nelle giornate del 6, 13, 15, 20 e 27 agosto invece si potrà entrare nel cuore del Fontanon di Goriuda, una spettacolare cascata di 30 metri che fuoriesce da una grotta in parte visitabile sita in Val Raccolana.

L’ingresso si raggiunge, accompagnati da una guida speleologica, lungo un facile sentiero dal quale ci si inoltra all’interno della cavità, dapprima superando un lago sotterraneo con un canotto e poi su un percorso attrezzato in ambiente ipogeo.

La luce delle lampade a carburo rivela un autentico mondo di inaspettati e preziosi segreti nascosti. Le attrezzature tecniche necessarie saranno messe a disposizione dalla guida della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FVG e comprese nella quota di partecipazione.

Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo di prenotazione chiamando gli uffici del Parco allo 0433 53534 o mandando una mail a info@parcoprealpigiulie.it.

Tutte le informazioni per partecipare alle escursioni si potranno avere visitando il sito internet www.parcoprealpigiulie.it.

Anche il centro visite di Prato di Resia ed i punti informativi di Resiutta e Pian dei Ciclamini a Lusevera saranno aperti. Qui, grazie alla presenza di personale specializzato e di interessanti allestimenti espositivi, si potranno ricevere le notizie necessarie alla conoscenza delle straordinarie caratteristiche del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie.