FVGTerritorio

Adunata Alpini, Meloni: «Una straordinaria rappresentazione dell’amore di patria»

«Ritengo che il tema dell’impegno della nostra comunità nazionale e il legame all’appartenenza che ci lega sia una delle cose più importanti sulle quali bisogna fare leva per risollevare questa nazione – ha affermato Meloni -. Quindi c’è bisogno di momenti come questi. La cosa importante che questa nazione ha è la consapevolezza di se stessa, del suo valore, del suo legame con il principio dell’appartenenza e della patria. E se c’è un posto dove questo si respira è qui. Nel giorno della Festa della Mamma. Dopo la mamma ci sono gli Alpini come famiglia: non si poteva mancare».

«Qui ci sono persone che vengono non solo da tutta Italia ma da tutto il mondo per ricordare quali siano le loro radici ed è la cosa più preziosa che abbiamo – ha aggiunto ancora la premier -. Venire qui ad assaporare un po’ di questo sentimento è una cosa preziosissima. Leva da affrontare come ipotesi volontaria? Sicuramente è un tema che si può affrontare come alternativa al servizio civile. Quello secondo me è l’approccio giusto».

Il corteo si è aperto con lo striscione con il motto della manifestazione “Alpini, la più bella famiglia”, dietro quello della Commissione pari opportunità della Regione FVG per il rispetto delle donne e contro la violenza di genere. Hanno sfilato anche i graduati delle truppe apine e diversi gonfaloni dei comuni friulani. Presenti anche gli striscioni della federazione internazionale di militari di montagna che sfilano con una folta delegazione. E poi il Labaro nazionale dell’Ana con 212 medaglie d’oro al valor militare.