TarvisianoTerritorio

Addio estate e benvenuto inverno a Stolvizza

Proseguendo nel progetto finalizzato a dare significative opportunità socializzanti ad una comunità, in un contesto ambientale non sempre facile come è appunto quello della montagna, l’Associazione “ViviStolvizza” ha programmato per domenica 4 ottobre uno stimolante appuntamento con lo scopo di dare una concreta occasione per trascorrere un pomeriggio insieme.

Addio estate – Benvenuto inverno” è l’immagine che si voluto dare a questa iniziativa che prevede diversi momenti di forte socializzazione. Appuntamento alle ore 15,00 in Piazza dell’Arrotino a Stolvizza; alle ore 15,15 partenza per l’escursione guidata sul percorso “Stolvizza facile” un anello di 1.500 metri facile ma anche, per come viene mantenuto dall’Associazione “ViviStolvizza”, particolarmente suggestivo. Quindi, dopo aver brindato nell’area attrezzata nel boschetto lungo il tracciato, rientro in Piazza dell’Arrotino e trasferimento alla Baita Alpina per una allegra grigliata.

Tutti possono partecipare, ma gli organizzatori auspicano che alla camminata partecipino in particolare: giovani e meno giovani, mamme con bimbi sul passeggino, ragazzi in bicicletta, persone anziane, nonni anche con il bastone, soggetti diversamente abili. Questo è infatti l’obiettivo di questo tracciato, fortemente voluto dall’associazione “ViviStolvizza”, e che da l’opportunità a tutti di poter esprimersi su un percorso facile e pianeggiante in un ambiente montano dalle straordinarie caratteristiche ambientali ma che, con i suoi saliscendi, non sempre è alla portata di tutti.

Ecco allora con l’estate che mestamente se ne sta andando, con i colori dell’autunno che stanno ridisegnando le nostre montagne, gli organizzatori intendono dare con questa iniziativa un messaggio positivo cogliendo, anche dall’arrivo dell’imminente freddissimo inverno di questa vallata, stimoli positivi per continuare a far crescere questo territorio.

Intanto proseguono le escursioni di tanti appassionati nei tracciati del progetto “Sentieri Stolvizza” di cui come noto fanno parte lo storico “Ta lipa pot”, il suggestivo “Sentiero di Matteo” e il tradizionale “Pusti Gost sulle tracce del passato”. Il maltempo degli ultimi giorni ha messo a dura prova le condizioni dei sentieri ma, anche grazie alla manutenzione sempre attenta da parte di tanti volontari, tutti i tracciati sono regolarmente percorribili. Questo fino al sabato 24 ottobre quando, con una escursione guidata finale, si chiuderanno ufficialmente tutti i percorsi per il periodo invernale e fino a lunedì 28 marzo 2016.