CulturaGemonese

Ad Osoppo la mostra di pittura del Centro Socio Riabilitativo Educativo di Gemona

“La fabbrica dei colori” è un progetto realizzato presso il Centro Socio Riabilitativo Educativo di Gemona grazie al contributo della R.S.U. della Fantoni di Osoppo, che ha proposto agli operatori del centro diurno di via Campo di “regalare” dieci lezioni di pittura.
Il centro, suddiviso in tre moduli, è frequentato da persone giovani e adulte con disabilità ed un gruppetto di queste ha partecipato al laboratorio condotto dal maestro Paolo Mattiussi, coadiuvato da Paola Molinaro, che si è svolto nel bimestre aprile-maggio.
Una dozzina le persone coinvolte nell’attività ed il risultato finale di ogni partecipante verrà esposto presso la sala I.A.T. di via Napoleone n°5 ad Osoppo dal 28 settembre al 14 ottobre con questi orari: giovedi e sabato 15.00-18.00, domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Ingresso libero.

Quadri che rappresentano paesaggi, natura e luoghi particolari scelti tra immagini fotografiche e poi interpretati attraverso l’uso di colori e pennelli che hanno lasciato su ogni tela traccia del carattere e della sensibilità ma soprattutto l’impegno nella realizzazione della propria opera.
Opere di “operai novelli dell’arte pittorica” che ringraziano pubblicamente chi nella fabbrica si reca ogni giorno per il lavoro e nelle pause durante il turno e poi nelle assemblee trova il modo di dedicare parte della sua fatica ad altre persone condividendo un’idea.
La mostra verrà inaugurata venerdì 28 settembre alle ore 17.00.
Ingresso libero