CulturaGemonese

Ad Artegna un laboratorio teatrale nel segno del poeta Andrea Zanzotto

Cento anni dalla nascita di Andrea Zanzotto (1921-2021) cadono quest’anno e Artegna ricorda il poeta con un doppio laboratorio teatrale, animato dal regista e attore Vincenzo Muriano.

Il secondo appuntamento di Paesaggi d’acqua, promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e dal Comune, è in programma sabato 17 luglio alle 18 sul Colle di San Martino.

Acqua, cuore dell’azzurro è il verso che ne caratterizzerà il percorso, aperto ai partecipanti del precedente incontro e a chi volesse cogliere l’occasione per avvicinarsi a questa nuova esperienza, che mette in relazione la Poesia d’autore e il Paesaggio.

Ai partecipanti verrà consegnata una poesia di Zanzotto: ad essa si connetteranno suggestioni che ne permetteranno l’interiorizzazione, facendo uso di semplici nastri dalle molteplici sfumature dell’acqua. Le persone saranno invitate a “entrare nel paesaggio” rappresentato dallo scenario naturale del colle, per ridisegnarne lo spazio e appropriarsi del contesto in senso creativo. Prenotazione obbligatoria, per info chiamare il info 338 7187227.

(foto di Graziano Soravito)