CarniaTerritorio

Ad Arta Terme la “Festa della linfa di betulla (bedoi)”

Per ricordare gli antichi saperi e le antiche tradizioni che nei secoli hanno accompagnato le genti della zona, portando sostentamento e poteri curativi, l’Amministrazione Comunale di Arta Terme, in collaborazione i “Solisti della medicina popolare in Carnia” (in particolare a Primo Miu, grande appassionato ed esperto di erbe e natura), propone venerdì 1° aprile presso l’hotel Savoia alle ore 18 l’inagurazione della mostra dedicata alla “Festa della linfa di betulla (bedoi)”, che proseguirà sabato 2 e domenica 3.

Verrà fatta gustare la nuova linfa della betulla che secerne proprio in questi giorni e che esperti “naturisti”, con una tecnica particolare, hanno prelevato dalla pianta. Questo liquido, conosciuto fin dai tempi più remoti è particolarmente ricco di sali minerali e si comporta come un potente integratore con proprietà rigenerative, depurative , antinfiammatorie.

Con questa mostra l’amministrazione di Arta vuole far conoscere questi e tanti altri piccoli segreti della natura in modo tale da arricchire le conoscenze e magari favorire un nuovo turismo culturale- naturalistico, dove la Carnia presenta una varietà straordinaria di erbe e piante dai molti poteri benefici.