Acromax 2016, da giovedì le acrobazie in parapendio sul lago di Cavazzo

Scatterà giovedì 4 agosto l’edizione 2016 di AcroMAX, la tappa friulana del circuito di Coppa del Mondo di Acrobazia in Parapendio che rappresenta la massima espressione del Volo Acrobatico. Si tratta di una disciplina che si svolge in più tappe (generalmente cinque a livello mondiale) ed è ufficialmente riconosciuta dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) e dall’Aero Club Italia.

I piloti che vi partecipano ricoprono le migliori posizioni a livello Mondiale e superano una selezione che li porta ad essere i primi cinquanta best pilots. Nella splendida cornice del Lago dei Tre Comuni, dal decollo del Monte San Simeone  a 1200mt, prenderanno vita indimenticabili duelli aerei a colpi di  manovre mozzafiato al limite della fisica, dove  accelerazioni e forza di gravità sembrano piegarsi al talento e alla creatività di questi ragazzi, fino all’atterraggio in zattera galleggiante sulla superficie del lago, a garantire lo spettacolo fino all’ultimo.

__

Durante l’evento curato dall’Associazione Volo Libero Friuli e da Homepage_vololibero-coverSportland, ci sarà pure anche una nuova tappa di Homepage Festival. La collaborazione tra una delle più importanti manifestazioni sportive del circuito regionale del Friuli Venezia Giulia con il punto di riferimento dell’aggregazione giovanile, sfocerà in musica, workshop e numerose attività collaterali, ludiche e sportive. Homepage, giunta alla quinta tappa del suo Roadshow 2016, coordinerà innanzitutto lo spettacolo serale proponendo una selezione musicale d’avanguardia per tutte le serate, sino a domenica, in collaborazione con Cavallo’s bar.

IMG_0329
Fabrizio Barachino

Giovedì dalle 21.30 sulla riva Ovest del lago suonerà Delta Club, giovane musicista e produttore friulano, il cui sound, nato a Copenhagen e poi confluito nella città di Londra, si sposa con effetti minimal e tracce africane. La musica proseguirà poi con un dj-set di Ferdj.
Venerdì 5 agosto si alterneranno per tutta la giornata Cris Dj & Dj Tez, direttamente da Radio Studio Nord.

Sabato invece ci penserà Funkabit a rendere speciale l’aperitivo sulle sponde del lago, per poi lasciare spazio alla Power Flower Discomusic Live Band, gruppo udinese che fa della musica anni ’70 e ’80 il suo cavallo di battaglia.
Domenica infine l’aperitivo sarà accompagnato dalle band giovanili di Comunicatecivi, gli psichedelici Stringe, e i nuovi protagonisti del folk locale Cinque Uomini sulla Cassa del Morto.

In contemporanea alla gara di parapendio, Homepage organizzerà numerose poi attività per le famiglie, sia sabato sia domenica, a partire dalle 10.30 del mattino. Ci saranno workshop, dimostrazioni sportive e laboratori.

 

Proponiamo il podcast dell’intervento odierno di Fabrizio Barachino, direttore di produzione di Homepage Festival, aRadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Commenta con Facebook