GemoneseTerritorio

Accesa a Gemona la palla di Natale all’uncinetto alta 4 metri

Con l’accensione della grande, spettacolare palla alta quattro metri e del magnifico albero allestiti presso la loggia di palazzo Botòn grazie alle migliaia di “granny square” realizzate da tantissime appassionate uncinettine, è stata inaugurata domenica pomeriggio a Gemona del Friuli la seconda edizione di “Natale all’Uncinetto”.

Si tratta di un progetto che, come sottolinea Giulio Contessi, presidente del Comitato Borgate del Centro Storico, ha ottenuto un successo che nessuno si sarebbe mai sognato un paio d’anni fa, quando tutto ebbe inizio. Già per l’edizione del 2020 l’associazione fu sommersa dalle mattonelle pervenute da ogni angolo d’Italia e quest’anno l’afflusso è proseguito al punto da consentire agli organizzatori la creazione di una grandiosa palla di Natale da collocare accanto all’albero. La palla è pensata per essere un selfie point, dove tutti quanti possono entrare liberamente a scattarsi delle foto da conservare. Ma ci si può anche solo sedere sulle poltroncine, oppure baciarsi sotto il vischio, scambiarsi gli auguri in maniera originale. E tutti sono invitati a a diffondere sui social le loro foto speciali, usando l’hashtag #visitgemona e #GemonaLive e taggando su FB @viviilcuoredigemona e su instagram @visitgemona. 

“Con la collaborazione dei commercianti ed esercenti del centro e della Pro Glemona, che ospitano alcune delle creazioni, tra cui anche due bellissimi presepi realizzati con la tecnica amigurumi, è stato ideato un vero e proprio percorso di visita alternativo del centro storico, allo scopo di portare numerosi visitatori in città sotto le feste. In totale le mattonelle utilizzate sono quasi 8000 – dice Contessi -. L’idea è nata come stimolo a fare comunità incoraggiando le appassionate di uncinetto a impegnarsi tutte assieme, in un momento storico che vedeva e vede ciascuno di noi fisicamente un po’ distante dagli altri, senza però essere per questo meno uniti”. 

L’iniziativa è marchiata “Vivi il cuore di Gemona – Family Experience”, progetto che per la sua valenza viene sostenuto dal Comune di Gemona del Friuli-Commissione Pari Opportunità e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.