CarniaGemoneseTerritorio

Una serata per parlare di futuro con il Rotary Club di Tolmezzo

Procedono le conviviali del Rotary club di Tolmezzo. “Essere rotariano oggi significa innanzitutto essere al servizio della nostra gente, di chi abita nei nostri territori”, dice il presidente Giovanni Liverani (nella foto).

“In tanti “fanno” beneficenza, lanciando iniziative encomiabili. Noi intendiamo mettere a disposizione noi stessi, il nostro tempo e le nostre competenze per supportare percorsi di crescita e sviluppo culturale e sociale, prima ancora che economico – dice Liverani -. Veniamo da due anni molto difficili, ma la pandemia ha accelerato cambiamenti già in atto. La corsa al digitale sta velocizzando le comunicazioni, al punto che lavorare e vivere in montagna può rappresentare, anziché un limite, un’opportunità, dando modo di inserirsi in filiere produttive globali, mantenendo le proprie radici in un contesto ambientale capace di offrire elevati livelli di qualità della vita. In regione vantiamo autentiche eccellenze, come la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, il Centro Internazionale di Fisica Teorica, due Università, il Sincrotrone; eccellenze che possono trainare nuove iniziative imprenditoriali. Ebbene, “fare” Rotary oggi significa farsi “laboratorio di idee”, per vedere oltre l’emergenza contingente ed immaginare gli altri cambiamenti in arrivo, mettendo in relazione chi “fa” Ricerca e chi “fa” Impresa – conclude Liverano -, allo scopo di creare nuove opportunità di lavoro”.

Martedì 19 ottobre alle 20 è in programma un nuova serata conviviale alla presenza di Camilla Corradi, co-fondatrice dell’associazione ‘Futuristi Italiani’, che interverrà all’Hotel Carnia di Stazione Carnia a Venzone su “I metodi per lavorare con i futuri”.

CLICCA QUI PER ASSISTERE ALLA LECTIO DI CAMILLA CORRADI