CarniaCulturaSpettacoli

A Treppo Ligosullo la presentazione del libro di Loretta Fusco “Teresa e Blanca”

Sabato 20 ottobre alle 20.30 alla Galleria d’Arte Moderna di Treppo Ligosullo si terrà la presentazione del libro di Loretta Fusco “Teresa e Blanca”, con rappresentazione teatrale del romanzo a cura del Gruppo Filodrammatico dell’UTE della Carnia. Musiche di Alvise Nodale e Massimo Silverio.

A quasi novant’anni, Teresa, ex partigiana carnica nel periodo della seconda guerra mondiale, vive di ricordi e non ha mai superato i fantasmi del passato. Blanca, di origine colombiana, diventerà la sua badante in un difficile rapporto iniziale, fatto di diffidenza, rifiuto, ostilità da parte di Teresa che, grazie alle premure, determinazione, pazienza della giovane, riuscirà a sciogliere il gelo del cuore e a scoprire, o meglio riscoprire l’amore, dopo decenni di solitudine e dolore. La narrazione è a due voci e si sviluppa attraverso una successione di flashback che, ripercorrendo la vita delle due donne, introduce il lettore nel loro mondo permettendogli di seguire le vicende dolorose che hanno contrassegnato la vita di entrambe…
È una storia di scontri, incontri, culture e vissuti differenti, legati dal filo comune di un’umanità dai valori universali. L’ambientazione principale è la vallata carnica, con i suoi monti, i silenzi, l’infinita bellezza dei paesaggi e l’apparente ruvidezza delle genti che per Blanca, abituata ai colori e alla vivacità del suo popolo, rappresenteranno un altro modo di vivere, sentendosi parte di un tutto.