CarniaCulturaPrimo pianoVideo

A Tolmezzo l’anteprima carnica del film “Pozzis, Samarcanda”

È fissata per martedì 31 agosto alle ore 21 l’anteprima carnica del film “Pozzis, Samarcanda”. 

A organizzarla in Piazza XX Settembre a Tolmezzo sarà l’associazione di promozione sociale Friul Trek & Trout in collaborazione con l’associazione Reset e con il sostegno e il  patrocinio del Comune di Tolmezzo.

Il film è distribuito dalla Rodaggio Destibution, vede alla regia Stefano Giacomuzzi e ha come protagonista Alfeo “Cocco” Carnelutti, entrambi presenti alla proiezione.
“Pozzis, Samarcanda” racconta l’avventura di Stefano e Cocco, che hanno deciso di partire da Pozzis di Verzegnis, luogo di residenza di Cocco, unico abitante del paesello carnico, ed arrivare a Samarcanda, a 8000 km di distanza, viaggiando su una Harley Davidson del 1939.

“È con grande soddisfazione che aggiungiamo un tassello speciale alla nostra estate di  cinema all’aperto – dice Marco Craighero, assessore comunale alla cultura e agli eventi -. La proiezione di ‘Pozzis, Samarcanda’ è davvero un valore aggiunto al  nostro percorso cinematografico, arrivando anche nella nostra città grazie all’interesse e al  lavoro fondamentale dell’associazione Trek & Trout. Un evento che ci porta al centro di un viaggio straordinario, di un’impresa originale contornata da suggestioni e valori che vengono esaltati tramite la magia del  cinema, autentico motore di umanità e cultura. Quando poi il cinema è, come in questo caso,  quello indipendente, frutto del lavoro di un giovane ragazzo e di una progettualità nata e  sostenuta dal basso – conclude l’assessore -, il piacere e il desiderio di sostenerlo e farlo conoscere è ancora  maggiore”. 

“Lavoriamo costantemente in stretta sinergia con la struttura comunale per realizzare eventi  che rispondano alle esigenze della popolazione e che siano organizzati secondo tutte le  normative in atto – dice Enrico Radivo, presidente dell’associazione organizzatrice -. In particolare per quanto riguarda gli aspetti legati al Covid, anche il  dialogo con il SUAP della Carnia e con il vicequestore Alessandro Miconi sono stati molto intensi. Purtroppo il numero di partecipanti sarà limitato a 200 persone e l’accesso  alla piazza sarà possibile solo ai possessori i green pass. Fortunatamente – prosegue Radivo – il Comune di Tolmezzo ci sostiene economicamente per questa iniziativa che abbiamo voluto fortemente fosse a ingresso gratuito, ma anche la nostra associazione dovrà contribuire in parte alle molteplici spese, oltre che di realizzazione della proiezione vera e propria, anche per quelle di  adeguamento per le necessità della sicurezza legate al Covid”. 

In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Teatro Candoni, sempre a Tolmezzo, con lo stesso orario.

CLICCARE QUI PER LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DEI POSTI