CarniaPrimo pianoTerritorio

A Tolmezzo è di nuovo tempo di Fiera dei Santi

Lunedì 3 novembre si terrà a Tolmezzo la tradizionale Fiera dei Santi, appuntamento che animerà il centro cittadino per l’intera giornata, dalle 8 alle 20.
In passato la fiera ospitava circa 230 operatori, ma negli ultimi anni il numero si è progressivamente ridotto, attestandosi intorno ai 150 posteggi commerciali. La novità principale dell’edizione 2025 riguarda una nuova disposizione degli spazi, adottata per motivi di sicurezza e per garantire una migliore gestione dei flussi durante la manifestazione.

Come da tradizione, buona parte degli ambulanti sarà collocata nelle vie e piazze storiche della fiera: via G. Matteotti, piazza Garibaldi, via Cavour, via Monsignor Pietro Brollo, via Ermacora, piazza XX Settembre, via Roma, piazza Mazzini, via Renato Del Din, via Linussio, piazza Domenico da Tolmezzo, via Carducci, via IV Novembre, piazza Vittorio Veneto. Inoltre, circa trenta operatori saranno posizionati in via Lequio e piazza Centa, nuove aree che per quest’anno entrano a far parte del perimetro della Fiera. Queste zone sono state individuate per la loro migliore conformazione logistica, che consente l’attivazione dei protocolli di emergenza e garantisce maggiore sicurezza per operatori e visitatori.

Durante l’intera manifestazione saranno presenti una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Udine, un’ambulanza con personale sanitario e addetti alla sicurezza distribuiti lungo tutto il percorso della fiera.

La nuova disposizione degli operatori rientra nel Piano di Gestione dell’Emergenza, elaborato in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Udine, in conformità con le linee guida del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, relative alla sicurezza dei mercati su aree pubbliche.

Ricordiamo che l’intera giornata verrà seguita in diretta da Radio Studio Nord dalla postazione di piazza XX Settembre.