CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – A Tolmezzo due corsi gratuiti per diventare Operatori Socio Sanitari

La Regione FVG finanzia per l’anno formativo 2022/2023 alcuni corsi per diventare Operatori Socio Sanitari.  Due di questi si svolgeranno a Tolmezzo a cura di Cramars, Ente accreditato, che si occupa di formazione in ambito sociosanitario da più di 15 anni.

La grande esperienza maturata nel tempo da Cramars infatti, oltre a garantire un elevato standard nella formazione erogata, assicura anche collaborazioni di lunga durata con Enti pubblici e privati che, al termine del percorso, possono portare all’assunzione dei partecipanti che hanno conseguito la qualifica.

La figura professionale dell’OSS, infatti, è tra le più richieste dal mercato del lavoro con un alto tasso di collocamento dei qualificati.

Le iscrizioni per la partecipazione alle selezioni sono aperte fino al 27 gennaio (ore 18).

Condizioni di frequenza: frequenza obbligatoria.
Indennità di frequenza: euro 2,00 per ogni ora di effettiva presenza al tirocinio.
Durata: 1.000 ore (di cui 450 ore di tirocinio) .
Certificazione rilasciata: Qualifica professionale corrispondente al livello 3 EQF.

Destinatari e requisiti per partecipare
Per l’accesso ai corsi di Formazione iniziale sono richiesti i seguenti requisiti:
a) residenza nel territorio regionale;
b) possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione;
c) compimento del diciottesimo anno di età alla data d’iscrizione al corso;
d) stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto.
Gli allievi di nazionalità straniera devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1. Il livello di conoscenza è verificato ex ante dal soggetto attuatore con l’erogazione di un apposito test di ingresso.

Selezioni: l’ammissione ai corsi è determinata da una selezione consistente in una prova scritta il cui superamento determina l’ammissione al colloquio. Sede, data e orario della prova verrà comunicato direttamente agli iscritti.

Idoneità psicofisica: Gli allievi devono essere sottoposti agli accertamenti sanitari e alle vaccinazioni previste dalle vigenti disposizioni di legge per l’espletamento di attività sociosanitarie. L’accertamento è predisposto dal soggetto attuatore. 

Per informazioni e iscrizioni contattare Cramars, via della Cooperativa 11/N – Tolmezzo, con Segreteria aperta dal lunedì al venerdì in orari 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00, tel. tel. 0433 41943, cell. 335 8330171, web www.coopcramars.it.

Informazioni anche sul sito della Regione FVG CLICCANDO QUI.

Dell’iniziativa si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione del mattino di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli, con Carla Fachin.
Proponiamo l’audio e il video.